BREAKING NEWS

Federpesca e Hope Foundation: incontro tra ministro lollobrigida e ministro della pesca e della blue economy della somalia

Stamane il Ministro della pesca della Repubblica federale di Somalia, Ahmed Hassan Aden, ha incontrato il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del Governo italiano, Francesco Lollobrigida per discutere delle opportunità legate allo sviluppo del settore della pesca in Somalia.

Organizzati e facilitati da Federpesca e H.OPES Foundation, visita e incontro si inseriscono nel contesto del Piano di gestione e sviluppo della Pesca in Somalia, Fisheries Master Plan, documento chiave redatto in collaborazione con FAO Somalia e che guiderà gli investimenti, lo sviluppo della pesca in Somalia in un prossimo futuro e contribuirà al rafforzamento del settore ittico somalo e in particolare alla pianificazione strategica degli interventi.

Durante l’incontro, i due Ministri si sono confrontati sulle priorità progettuali contenute nel Fisheries Master Plan, che ha l’obiettivo di supportare il Ministero somalo alla realizzazione delle stesse rispondendo così nel concreto alle sfide che ad oggi il settore ittico somalo deve affrontare. Tra queste:

lo sviluppo delle infrastrutture dell’industria ittica per garantire lo sbarco del pescato e la trasformazione e conservazione di un prodotto ittico che ottemperi ai requisiti elevati di sostenibilità e qualità e agli standard per l’export europeo;

combattere la pesca illegale attraverso il rafforzamento delle attività di monitoraggio, controllo e sorveglianza marittima e l’acquisizione delle competenze necessarie tramite percorsi di formazione;

scambio di conoscenze e competenze con gli imprenditori della pesca italiana, al fine di favorire la crescita armatoriale somala.

La visita del Ministro Ahmed Hassan Aden, si inserisce nell’ambito di un rafforzamento dei rapporti tra Italia e Somalia che ha visto svolgersi, la scorsa settimana, un importantissimo incontro tra il Presidente della Repubblica della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Nell’ambito delle priorità nelle relazioni tra i due Paesi, la pesca rappresenta un’attività fondamentale. Per questo l’incontro con il Ministro Lollobrigida rappresenta un’occasione storica nel senso di una rinnovata collaborazione tra i due Paesi in termini politici, economici e commerciali.

La Somalia, che ha nei suoi confini zone di pesca tra le più ricche al mondo, ha iniziato un percorso di crescita e modernizzazione con il nostro Paese in questo settore che molto ha da offrire per la loro economia. Per questo Federpesca è impegnata già da tempo in Somalia per rafforzare il settore della pesca e promuovere uno scambio proficuo con le imprese italiane nel cogliere le sfide comuni della sostenibilità, della sicurezza alimentare, dell’innovazione e della formazione. In questo senso l’incontro con il Ministro Lollobrigida, che ringraziamo sinceramente, ha rappresentato, un evento storico che testimonia l’impegno del Governo per sostenere il comparto della pesca italiano anche nella dimensione internazionale” ha dichiarato Francesca Biondo, direttore generale di Federpesca.

Per chi, come noi, ha continuato a lavorare con la Somalia in questi anni difficili – ha dichiarato il presidente della fondazione H.opes Marcello De Angelisriuscire realizzare questo incontro è stata la conferma che la nostra speranza di poter rinnovare e rilanciare anche grazie al nostro contributo la storica amicizia tra le nostre nazioni può oggi essere realizzata. La pesca è solo uno dei settori in cui i nostri popoli possono aiutarsi reciprocamente a crescere. Il benessere è precondizione per la pace e la sicurezza”.

M.

Condividi
Di
Max Tamanti