”’Awakening‘ è un risveglio in luoghi e tempi diversi, lontani ma vicini. È anche un po’ la mia soggettiva concezione di musica, priva di confini, categorie, etichette. Ogni brano rappresenta per me un momento o un luogo, o più momenti o più luoghi: sono storie, esattamente come le canzoni, che vorrebbero invitare chi ascolta a viaggiare, con la mente ma anche col corpo, attraverso ritmi ora ampi ora incalzanti”.aWAKENING, fA
Federico Mecozzi è stato il più giovane direttore d’orchestra dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e uno dei più giovani di tutti i tempi. Ha diretto sul palco dell’Ariston l’orchestra di Sanremo nell’esecuzione del brano ‘Nonno Hollywood’, del cantautore Enrico Nigiotti, in gara fra i big dopo il successo a X Factor.
Dalla collaborazione con Enaudi al ‘solo’
Domani sera alle 21 Federico, violinista e polistrumentista da nove anni al fianco di Ludovico Einaudi, presenterà a Roma presso i Giardini di Castel Sant’Angelo (ingresso intero € 7,50 | ridotto € 2,00), ‘Awakening’, il suo disco di debutto prodotto da Cristian Bonato (Numeri Recording) e uscito per Warner Music Italy. L’evento è inserito all’interno di “Sere d’Arte”, la rassegna di arte, musica e teatro di Castel Sant’Angelo che è ormai un appuntamento centrale dell’estate romana.Come spiega ancora il suo autore, “è un viaggio sonoro che racchiude e sintetizza le esperienze, i gusti e le contaminazioni sperimentate dall’autore in diversi anni di attività musicale, collaborazioni e viaggi. Un risveglio anche molto personale”, con questo lavoro infatti Mecozzi vuole esprimere la totalità più intima della sua personalità artistica, attraverso un linguaggio che intreccia sonorità pop, etniche, classiche ed elettroniche.
Federico Mecozzi, già musicista a 6 anni
Federico Mecozzi nasce a Rimini nel 1992. La predisposizione e l’approccio con la musica sono precoci: all’età di 6 anni inizia a suonare la chitarra, di cui si serve fin da subito per scrivere canzoni. Partecipa giovanissimo ad alcuni prestigiosi concorsi cantautoriali, ottenendo notevoli risultati. A 12 anni intraprende il percorso accademico presso l’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini, dove studia violino sotto la guida del M° Domenico Colaci e, pochi anni dopo, intraprende gli studi di direzione d’orchestra guidato dal M° Gianluca Gardini; partecipa in seguito a corsi di perfezionamento nell’ambito della direzione sotto la guida del M° Piero Bellugi. Oltre all’intensa attività concertistica, si dedica da anni alla composizione e all’arrangiamento nell’ambito della musica leggera (pop), classica contemporanea e minimalista. Interpreta, inoltre, musica celtica e folklorica (della tradizione bretone, irlandese e scozzese).
Polistrumentista, a partire dal 2009 collabora stabilmente con il celebre compositore e pianista Ludovico Einaudi, che affianca tuttora dal vivo in lunghe tournée nei più prestigiosi teatri e arene del mondo oltre che nella realizzazione dei dischi come musicista e assistente musicale. In studio di registrazione ha lavorato anche con e per Pacifico, Angelo Branduardi, Blonde Redhead, Remo Anzovino, Filippo Graziani, Andrea Mingardi.
Negli ultimi due anni, ha parallelamente lavorato al suo primo album da solista (come violinista, compositore, polistrumentista), disponibile dal 25 gennaio 2019.
https://www.facebook.com/FedericoMecozziOfficial/ https://www.instagram.com/federicomecozzimusic/
Max