Non a tutti è andata già la rielezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica. E’ la seconda volta nella storia repubblicana che un presidente viene eletto per un secondo mandato al Quirinale. La prima volta era toccata a Giorgio Napolitano. Per Fratelli d’Italia, uno dei partiti contrari alla nuova elezione di Mattarella, la rielezione al Quirinale dovrebbe essere abolita.
Motivo per cui Fdi, come spiega Francesco Lollobrigida, capogruppo del partito alla Camera, ha presentato un disegno di legge per impedire la rieleggibilità del Capo dello Stato: “Fratelli d’Italia ha deciso di depositare alla Camera una norma di rango costituzionale per sancire il divieto di rielezione del Presidente della Repubblica”.
“Solo qualche mese fa, il Pd ha presentato un analogo disegno di legge – continua Lollobrigida – motivandolo con ragioni oggettive che spiegavano come i padri costituenti non considerassero la rieleggibilità del Capo dello Stato un fatto normale ma a cui ricorrere solo in casi eccezionali come lo stato di guerra”.
Il capogruppo di Fratelli d’Italia conclude: “Fdi chiede alle altre forze politiche di sottoscrivere questa proposta di legge alla Camera e, tramite il senatore La Russa, ha chiesto di apporre la propria firma alla proposta del Pd, già depositata al Senato, a firma Parrini e Zanda. Fdi, con chiarezza, mantiene le sue posizioni senza ipocrisie di alcun genere, come quella di depositare una legge e di fare, dopo pochi giorni, il contrario, addirittura facendosene vanto”.