A “Report“, la provincia che non c’è sarà una delle protagoniste di una delle puntate più attese dell’ultimo periodo, quella che di fatto cade nella giornata inaugurale della Fase2 della lotta al coronavirus.
In primo piano su Rai3 tante storie al tempo del Covid19, approfondimenti e scoop. Cosa vedremo oggi? E’ presto detto.
Fase 2 Coronavirus, Report oggi 4 Maggio 2020 su Rai3: argomenti della trasmissione
Si parla di provincie e di coronavirus oggi a Report. Abolite nel 2014, ma confermate nel 2016 col referendum costituzionale sono al centro del reportage di Bernardo Iovene a “Report”, in onda oggi lunedì 4 maggio alle 21.20 su Rai3.
Il viaggio di Bernardo Iovene nelle regioni e province, parte dalla denuncia di sindaci e degli amministratori che invocano il ritorno alla vecchia provincia con le elezioni dirette degli organi politici. Cosa vorrà fare il governo?
aggiornamento ore 9.00
Coronavirus, Report: Emergenza bombole di ossigeno e I soliti Ignoti 2
Una bombola per l’ossigenoterapia può fare la differenza tra la vita e la morte: averle una in tempi come questi sembra quasi impossibile. Come hanno affrontato questa emergenza le province più colpite dal virus e come si stanno preparando le altre regioni? Se lo domanda Report.
E poi, spazio alla rubrica I soliti ignoti 2. Al magazzino dell’ospedale San Martino di Genova, una camionetta militare ha appena consegnato i nuovi rifornimenti: mascherine, guanti, camici, pezzi di ricambio per i respiratori. Merce proveniente dalle Dogane.
Così, grazie alle requisizioni gli ospedali liguri per qualche giorno possono tirare avanti. Mentre intorno la speculazione sui prodotti d’importazione e su quelli made in Italy, in emergenza, si fa sempre più complicata.
aggiornamento ore 12.19
Coronavirus a Report: Epidemie, come procede la ricerca?
Il coronavirus è solo l’ultima delle epidemie note. Solo negli ultimi 25 anni si sono succedute influenza aviaria, Sars, A H1N1, Mers. Come va dunque la ricerca? Un’inchiesta del network franco-tedesco Arte, di cui Report lancia un estratto, indica alcune tecniche sperimentali in laboratori europei che hanno suscitato contese all’interno della comunità scientifica.
Report: inchiesta sul GPS
E poi ancora un ‘report’ sul Gps. Le autorità di tutto il mondo stanno scegliendo quale sia la più opportuna soluzione di tracciamento dei contatti per tornare a lavorare ed evitare il rischio di nuovi focolai di Covid-19. Meglio il Bluetooth o il Gps, più invasivo e lesivo della privacy?
Dopo i primi test sulle app di navigazione più usate si prova a capire quali siano le differenze e, in primis, a cosa servono nella vita quotidiana al di là del coronavirus.
aggiornamento ore 16.14