Un vecchio adagio che la saggezza popolare conosce bene dice che fare sport fin da bambini è ottimo per la salute. E in genere, siamo sempre tutti d’accordo. Ora arrivano anche studi universitari a dirlo: lo sport da piccoli aiuta a mantenere una salute migliore e, nello specifico, ad avere un cuore sano.
Ricerca canadese conferma: lo sport da piccoli aiuta a tenere il cuore sano
Stando a quanto rivela uno studio condotto da un’università canadese, svolgere una attività fisica da bambini aiuta ad avere una salute cardiovascolare a lungo termine.
Svolgere attività fisica da bambini garantisce un cuore sano, pure nell’età adulta: queste sono le conclusioni di uno studio svolto in Canada dall’Università di McMaster, e reso pubblico dalla rivista Pediatrics.
I ricercatori hanno visto, valutando i test su di un campione formato da oltre 400 bambini di età che oscilla tra i 3 e i 5 anni, stando ai livelli quotidiani di una ordinaria attività fisica e attraverso la scelta di indossare un ‘accelerometro’ (una sorta di contapassi molto preciso utile a misurare il movimento giornaliero) i risultati dei test sono a dir poco soddisfacenti.
Numerosi esami clinici, infatti, hanno evidenziato come i parametri cardiovascolari e dai dati rilevati dei bimbi più attivi hanno mostrato una indubbiamente migliore forma cardiovascolare rispetto agli altri.
Si riscontra anche una migliore circolazione sanguigna e una più funzionale qualità cardiaca. Tutti indizi di una buona salute cardiovascolare anche nella età adulta.
Adesso i ricercatori promettono di analizzare gli stessi bambini quando saranno adulti per comprendere sei benefici misurati rimarranno costanti nel tempo.
Nel frattempo, conviene seguire i vecchi adagi. Allenarsi, giocare a far sport fin da piccini: male, di certo, non farà.