Dal Fantacalcio al Fantasanremo, il passo è stato breve. Così quest’anno è esplosa una vera e propria febbre per il gioco che ha invaso il web. Ma cosa è il Fantasanremo? Semplice, un fantacalcio con diversi criteri di valutazione. Per chi fosse digiuno anche di Fantacalcio ecco qui spiegato in poche parole il funzionamento.
Si deve formare una squadra di 5 cantanti – con i Baudi, valuta dedicata al leggendario conduttore – e alla fine del festival la squadra che avrà ottenuto più punti vincerà. Ovviamente ogni cantante ha una valutazione diversa in base alle aspettative. La coppia Mahmood – Blanco, candidata alla vittoria del festival, vale di più del giovane Matteo Romano.
In sostanza: si costruisce la squadra di 5 cantanti e ogni serata si spera che questi accumulino punti. I punti sono decisi da un organismo specifico – la FIF (Federazione Italiana FantaSanremo) – che stabilisce, ad esempio, che un cantante che fa vedere l’ombelico prende 10 punti, uno a petto nudo 15, e così via.
Da mettere in conto anche i malus: ad esempio chi cade dalla scala prende una penalità di 10 punti. Attenzione quindi a scegliere cantanti con poco equilibrio. Purtroppo la scadenza di iscrizione delle squadre è finita prima della prima giornata del festival. Ora non è più possibile aggiungere un team – sono 500.000 quelli iscritti -. Appuntamento quindi all’anno prossimo, ormai il Fantasanremo è una realtà.