Belotti si muove al limite dell’area, scarta un avversario e calcia verso la porta. Il pallone tocca il tacco di Zaza e si impenna battendo Consigli. Gol e paternità della rete assegnata all’attaccante ex Sassuolo, che con il centro siglato pochi minuti avrebbe portato a casa una doppietta.
Tutto giusto se la Lega non avesse poi cambiato idea assegnando il gol del momentaneo 2-0 a Belotti. Una decisione fondamentale anche in ottica fantacalcio, con i possessori del ‘Gallo’ felici della decisione postuma e quelli di Zaza contenti a metà, visto che il loro attaccante alla fine si è dovuto accontentare di un solo gol.
La domanda potrebbe quindi sorgere spontanea: perché il gol è stato assegnato a Belotti? Nessuna discrezionalità da parte della Lega, che si è attenuta invece a quello che dice il regolamento. Ossia: se un tiro diretto verso la porta viene deviato non intenzionalmente l’eventuale gol andrebbe assegnato all’autore del tiro in questione, anche se la deviazione avviene da parte di un compagno di squadra.
Un passaggio chiaro che non ammette interpretazioni. Zaza ha deviato solo accidentalmente il tiro di Belotti, motivo per cui il gol è stato assegnato al ‘Gallo’. Poco male per Zaza, che dopo la stagione negativa dello scorso anno ha iniziato il campionato nel migliore dei modi. Gol e cori della curva, che dopo l’ottimo precampionato dell’attaccante granata hanno voluto dimostrargli di essergli vicini, anche dopo gli screzi della passata stagione.