A Villa Campitelli a Frascati (RM) si è tenuto il convegno “Famiglia: crocevia tra incertezze e risorse” promosso dalle Acli di Roma e provincia. “Lappuntamento – spiega una nota delle Acli – è stato il primo di una serie dincontri che saranno dedicati alla raccolta di istanze e suggestioni del territorio di Roma e provincia per elaborare proposte concrete sul lavoro, le relazioni sociali, leducazione, la demografia e il welfare, ambiti cruciali del vivere umano e temi rispetto ai quali la famiglia rappresenta un crocevia privilegiato. Numerose le testimonianze della società civile, delle istituzioni, della Chiesa e del mondo del lavoro che hanno preso parte alla tavola rotonda: Alessandro Spalletta, sindaco di Frascati, Mons. Raffaello Martinelli, Vescovo di Frascati, Santino Scirè, vicepresidente nazionale Acli con delega alla famiglia, Paolo Toppi, vicepresidente Cotral s.p.a., Paolo Ciani, responsabile della Comunità di SantEgidio per Roma, Carla Cantone, segretario generale Cgil Spi, Gianpaolo Pavoni, segretario Cisl Roma e Lazio e Mario Ricci, segretario regionale Uil Roma e Lazio”. “Il tema che abbiamo deciso di affrontare oggi – ha detto Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma – è di straordinaria importanza perché in questo tempo di crisi la famiglia risulta essere uno snodo cruciale della società, nonché fonte di risorse e certezze. Ne abbiamo voluto parlare quindi con concretezza, forti della rete Acli di servizi sul territorio che rappresentano delle sentinelle diffuse in città per intercettare i bisogni della popolazione. È stato così possibile analizzare la famiglia attraverso 5 “lenti d’ingrandimento” interdipendenti fra di loro: il lavoro, le relazioni sociali, l’educazione, la demografia e il welfare. Il tema della famiglia -ha detto Paolo Toppi, consigliere d’amministrazione di Cotral s.p.a. – negli ultimi anni sembra quasi passato di moda. Per migliorarne le condizioni, però, Cotral cerca ogni giorno di migliorare la qualità della vita di chi vive nelle periferie e nelle zone extraurbane agevolando la vita dei pendolari e degli studenti. Tra pochissimi mesi partirà un progetto nelle scuole di tutta la regione, “Controllo a vista”, ideato per contrastare l’evasione tariffaria e che nella seconda fase, coinvolgerà i più giovani per insegnare, più in generale, il corretto e responsabile utilizzo del mezzo pubblico. Abbiamo anche scelto di attivare una convenzione con gli istituti di credito e offrire così alle famiglie la possibilità di pagare più comodamente. Con questo aiuto Intendiamo stringere un legame forte con le associazioni come le ACLI che, come noi in fondo, rendono un servizio alla società”.
“La crisi della famiglia – ha detto Paolo Ciani, responsabile della Comunità di Sant’Egidio di Roma – va letta all’interno di un generale mutamento della società in cui l’individualismo sembra diventato la nuova ideologia e l’interesse del singolo prevale sulla collettività. Per aiutare la famiglia è necessario investire sulla cultura della sacralità dell’altro, di cui noi cristiani siamo fortemente portatori, affinché siano sconfitte la solitudine e l’isolamento sociale. Credo sia fondamentale ricreare, all’interno della famiglia e della società, i legami intergenerazionali fra giovani e adulti”.
“Questa promossa dalle Acli di Roma – ha detto Gianpaolo Pavoni, segretario CISL di Roma e del Lazio – è un’iniziativa importante che riporta al centro il tema della famiglia come luogo in cui si costruisce