L’obiettivo di Facebook appare ormai chiaro: evolvere in maniera significativa per sposare le esigenze dei più giovani, che da tempo preferiscono ormai Instagram. Per questo il social network più famoso del mondo ha deciso di allinearsi col social fotografico, a partire dalle funzionalità più basilari. E proprio in questo senso fa scalpore una novità scoperta da un utente Twitter che ha mostrato come è riuscito a mettere mi piace ad una foto toccando per due volte l’immagine.
Questo utilizzo del doppio ‘tap’ è stato finora un marchio di fabbrica di Instagram, che permetteva appunto di dispensare like premendo semplicemente per due volte consecutive sulla foto apprezzata. Una funzionalità utile che ha però a volte portato a disguidi fastidiosi: non è raro infatti mettere mi piace involontari mentre si scorre in fretta la home di Instagram.
Presto quindi la funzionalità del doppio tocco per mettere mi piace potrebbe sbarcare su Facebook. Al momento tale novità sembra destinata solo alle versioni iOS del noto social network, e la funzionalità sembra ancora in fase di test visto che non è arrivata nessuna comunicazione.
E proprio qui potrebbe nascere il problema: Facebook infatti utilizza già il doppio tocco per ingrandire le foto, per questo sarà possibile dispensare like quando invece l’intento era solo quello di zoomare un’immagine. L’ostacolo potrebbe però essere aggirato facilmente qualora Facebook decidesse di adottare in maniera definitiva il doppio tap per mettere ‘mi piace’: in qual caso gli utenti verrebbero avvertiti tramite un messaggio per evitare spiacevoli inconvenienti.