Primo in pista, secondo sul podio. Il pomeriggio di Sebastian Vettel si può sintetizzare così, con il pilota della Ferrari che pur avendo tagliato il traguardo in prima posizione è stato penalizzato di 5 secondi scalando in seconda posizione e lasciando quindi la vittoria a Luis Hamilton. Una gara perfetta rovinata solo dalla decisione dei giudici che ha fatto arrabbiare molto lo stesso Vettel, che come segno di protesta prima della premiazione nel parco chiuso dove erano presenti le vetture ha invertito i tabelloni del primo e secondo posto.
Il tutto a causa di una manovra azzardata commessa dal tedesco che stava dominando per tutta la gara: Vettel messo sotto pressione dall’avanzamento di Hamilton è uscito fuori strada in curva rientrando in maniera troppo decisa, almeno secondo i giudici che lo hanno penalizzato di 5 secondi facendolo quindi slittare in seconda posizione nonostante la vittoria in pista.
Aggiornamento 7:00
Al termine della gara lo stesso Vettel ha manifestato tutta la sua frustrazione per una gara persa a causa di un dettaglio: “La gente non deve contestare Lewis, tutti hanno visto quello che è successo. Lui non voleva danneggiare me, i tifosi semmai devono contestare una decisione assurda. Come mi sento? Sono incazzato”, ha detto Vettel nei minuti successivi alla fine della gara. “È un grosso peccato – ha continuato – oggi non eravamo i più veloci, credo che Lewis fosse più veloce e dobbiamo accettarlo. Però noi abbiamo tagliato il traguardo per primi. Avevamo trovato una pole position incredibile, eravamo riusciti a tenerlo dietro lottando con il coltello tra i denti per tutta la gara”, ha concluso Vettel.
Anche Luis Hamilton ha naturalmente commentato la sua vittoria, analizzando anche la polemica che ne è scaturita: “Voglio dire grazie al mio team, senza il loro lavoro non avrei potuto nemmeno correre. Non è il modo in cui avrei voluto vincere, ma io ho forzato Vettel a commettere un errore. Avevo strada per passare e ho frenato: lui ha il diritto di avere la sua opinione, ma io ho fatto la curva normalmente e se rientri in pista devi essere certo della sicurezza di chi arriva”, ha chiarito Hamilton.