Il 19 dicembre, sulla nuova isola artificiale di Yumeshima nella baia di Osaka, che ospiterà l’Esposizione Universale Expo 2025, si celebrerà la cerimonia di collocamento della prima pietra per la costruzione del padiglione Italia. Tra i circa 160 partecipanti, l’Italia è il primo paese a dare il via ai lavori del proprio padiglione e il solo a iniziare i lavori già nel 2023, come evidenziato dalla Farnesina in un comunicato.
Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato: “Con la cerimonia di posa della prima pietra, l’Italia è il primo paese a avviare i lavori per Expo Osaka 2025. Si tratta di un risultato molto significativo, ottenuto grazie alla straordinaria collaborazione tra Italia e Giappone.” Tajani ha anche sottolineato che il padiglione italiano sarà uno strumento eccezionale per la diplomazia della crescita, promuovendo il turismo, sostenendo l’internazionalizzazione delle aziende italiane e attrarre investimenti, valorizzando l’innovazione e l’alta tecnologia del paese.
La cerimonia del 19 dicembre vedrà la presenza del Governatore di Osaka Yoshimura e del Segretario Generale di Expo, Ishige. L’Italia sarà rappresentata all’evento dal Commissario Generale per Expo 2025, Mario Vattani.