EVITARE L’ACCANIMENTO TERAPEUTICO NON E’ EUTANASIA. OCCORRE SAGGEZZA

    Non smentendo la sua straordinaria capacità intellettiva di saper ’leggere’ in termini cristiani anche argomenti apparentemente ’ostici’ alla Chiesa, attraverso un messaggio inviato a mons. Vincenzo Paglia, in occasione, del Meeting regionale europeo della World Medical Association sulle questioni del ’fine-vita’, Papa Francesco è intervenuto rispetto ad un tema discusso e delicato: “Non attivare mezzi sproporzionati o sospenderne l’uso, equivale a evitare l’accanimento terapeutico, cioè compiere un’azione che ha un significato etico completamente diverso dall’eutanasia, che rimane sempre illecita, in quanto si propone di interrompere la vita, procurando la morte”. In particolare Bergoglio ha fatto riferimento al discorso che, ormai 60 anni fa, Pio XII rivolse fa a rianimatori ed anestesisti, quando “affermò che non c’è obbligo di impiegare sempre tutti i mezzi terapeutici potenzialmente disponibili e che, in casi ben determinati, è lecito astenersene. È dunque moralmente lecito rinunciare all’applicazione di mezzi terapeutici, o sospenderli, quando il loro impiego non corrisponde a quel criterio etico e umanistico che verrà in seguito definito ’proporzionalità delle cure’. L’aspetto peculiare di tale criterio è che prende in considerazione ’il risultato che ci si può aspettare, tenuto conto delle condizioni dell’ammalato e delle sue forze fisiche e morali’. Consente quindi di giungere a una decisione che si qualifica moralmente come rinuncia all’’accanimento terapeutico’”. Francesco tiene dunque a sottolineare “una scelta che assume responsabilmente il limite della condizione umana mortale, nel momento in cui prende atto di non poterlo più contrastare. Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire’, come specifica il Catechismo della Chiesa Cattolica. Questa differenza di prospettiva restituisce umanità all’accompagnamento del morire, senza aprire giustificazioni alla soppressione del vivere. Vediamo bene, infatti, – osserva infine Francesco – che non attivare mezzi sproporzionati o sospenderne l’uso, equivale a evitare l’accanimento terapeutico, cioè compiere un’azione che ha un significato etico completamente diverso dall’eutanasia, che rimane sempre illecita, in quanto si propone di interrompere la vita, procurando la morte”. In definitiva “gli interventi sul corpo umano diventano sempre più efficaci, ma non sempre sono risolutivi: possono sostenere funzioni biologiche divenute insufficienti, o addirittura sostituirle, ma questo non equivale a promuovere la salute. Occorre quindi – dice il Papa – un supplemento di saggezza, perché oggi è più insidiosa la tentazione di insistere con trattamenti che producono potenti effetti sul corpo, ma talora non giovano al bene integrale della persona”.
    M.