Eventi al Parco della Musica e teatro dell’Opera

Diversi eventi al Parco della Musica e teatro dell’Opera di Roma, dove lo spettacolo è sempre di casa anche a Febbraio. In questi giorni nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, Antonio Pappano dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con loro sul palco il pianista e compositore sta
Diversi eventi al Parco della Musica e teatro dell’Opera di Roma, dove lo spettacolo è sempre di casa anche a Febbraio.tunitense Conrad Tao per eseguire una tra le pagine più importanti della cultura Jazz, la celebre Rhapsody in Blue di George Gershwin. A seguire sempre di Gerswhin verrà eseguito Un Americano a Parigi. Il programma prevede in apertura di concerto Verklärte Nacht, poemna sinfonico concepito come musica da camera, da considerarsi come la prima grande composizione strumentale di Arnold Schoenberg.

Domenica 3 febbraio nella Sala Santa Cecilia dell’ Auditorium Parco della Musica, c’è stato il Family Concert diretto da Carlo Rizzari che con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia eseguirà Verklärte Nacht (Notte trasfigurata), uno dei poemi sinfonici più significativi della produzione del giovane Schönberg ispirato dal testo del poeta simbolista Richard Dehmel. In programma anche l’esplosivo Quartetto Henao – con William Chiquito e Soyeon Kim al violino, Stefano Trevisan alla viola e Giacomo Menna al violoncello – che eseguirà il quartetto Il Serioso n. 11 op. 95 di Beethoven scritto dal compositore nel 1810.
Al Teatro dell’Opera arriva la Carmen in un nuovo allestimento del Teatro dell’Opera di Roma. La nuova creazione coreografica in scena è affidata al ballerino e coreografo ceco Jirí Bubenícek, noto in tutto il mondo e la sua versione nasce da un ritorno alle origini letterarie di questa storia di passione e di morte con la quale si sono misurati i più grandi coreografi di fama internazionale: la novella di Prosper Mérimée. La creazione fedele al testo si svolge sulle note della musica creata da Georges Bizet con alcune arie dall’omonima Opera e brani musicali di flamenco eseguiti dal vivo da un ensemble flamenco (musiche di Georges Bizet, Manuel de Falla, Isaac Albéniz, Mario Castelnuovo-Tedesco, Gabriele Bonolis). Le scene dalla forte valenza drammaturgica nelle quali si susseguono le varie situazioni narrate dal balletto, sono di Gianni Carluccio, i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Fabio Antocci. Il Direttore Louis Lohraseb dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Interpreti principali Carmen Rebecca Bianchi, Don José Amar Ramasar, Picador Alessio Rezza.