Il 2025 vedrà Basilea come sede dell’Eurovision Song Contest. L’ufficialità dell’assegnazione è stata comunicata questa mattina: “Dopo un’intensa selezione che ha ristretto la lista a Basilea e Ginevra, la terza città più popolosa della Svizzera è stata scelta per ospitare il 69° Eurovision Song Contest.” Dopo la vittoria di Nemo con il brano ‘The Code’, la manifestazione si trasferisce in Svizzera e avrà luogo all’arena di St. Jakobshalle, situata a Münchenstein, vicino alla città di Basilea.
Il sito dell’Eurovision sottolinea che la decisione è stata influenzata dalla qualità delle strutture disponibili, delle infrastrutture locali e dalla capacità della città di accogliere migliaia di delegazioni, troupe, fan e giornalisti internazionali. Il gran finale è previsto per sabato 17 maggio, con le semifinali che si svolgeranno martedì 13 e giovedì 15 maggio. Per la prima volta in sei edizioni, l‘Eurovision Song Contest non sarà ospitato da una capitale.
Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, spiega: “L’Ebu è entusiasta che Basilea sia stata scelta come città ospitante per l’Eurovision Song Contest 2025. Il concorso è nato in Svizzera a Lugano nel 1956 ed è fantastico riportarlo nella sua città natale quasi 70 anni dopo. La posizione strategica di Basilea al crocevia dell’Europa la rende la cornice ideale per un evento che celebra il potere della musica di connettere le persone oltre confine”.