Quando mancano ormai una manciata di giorni al via della 36ima edizione dei ‘Campionati europei delle discipline acquatiche’ (a Roma dall’11 al 21 agosto), oggi attraverso una nota la Federnuoto ha annunciato che “La campionessa di tutte le vasche, ancora oggi detentrice del record del mondo dei 200 stile libero stabilito ai Mondiali di Roma nel 2009, torna nella sua piscina del cuore per la prima volta senza cuffia e occhialini, in veste di tifosa speciale“.
Europei di Nuoto a Roma: la Pellegrini ‘madrina’, e Rosolino, la Cagnotto e Magnini saranno gli ‘ambassador’
Eccola dunque la bellissima ed iridata Federica Pellegrini che, stavolta seguirà le gare in veste di ‘madrina’. Ma non solo, come informa ancora la nota, “Gli ambassador saranno Massimiliano Rosolino, Tania Cagnotto e Filippo Magnini, campioni che come Federica hanno segnato la storia del nuoto azzurro, in vasca e dal trampolino. Il loro palmares è ricchissimo: tra le varie medaglie, impossibile non ricordare l’oro olimpico di Rosolino a Sydney 2000 e il grande slam nei 200 misti, i due titoli mondiali di Magnini nei 100 stile libero e le medaglie olimpiche e l’oro iridato di Tania Cagnotto, che è la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera“.
Europei di Nuoto a Roma: sia la madrina che gli ambassador, saranno presenti al Foro Italico tutti i giorni
Dunque, conclude la Federnuoto, “Sia la madrina sia gli ambassador saranno presenti tutti i giorni nella meravigliosa cornice del Foro Italico e saranno protagonisti di tante sorprese, a partire dalla cerimonia inaugurale in programma giovedì 11 agosto alle 17 allo Stadio del Nuoto. Pellegrini, Rosolino, Magnini e Cagnotto faranno il tifo per le squadre azzurre di tutte e cinque le discipline e, durante le giornate di gara, si intratterranno al Foro con pubblico e fan“.
Max