La Roma dà un calcio alle critiche e supera l’Ajax, in Olanda, nell’andata dei quarti di finale di Europa League. Una vittoria che sa di rivincita, dopo l’ennesimo passo falso in campionato che ha allontanato i giallorossi dalla zona Champions. E nel momento più difficile della stagione la Roma ha tirato fuori l’orgoglio.
Ha ribaltato l’iniziale vantaggio olandese e dopo il rigore parato da Pau Lopez ha completato la rimonta con Villar e Ibanez. La strada verso la semifinale si fa un po’ più in discesa, ma la strada è ancora lunga. Parola di Fonseca, che ha parlato nel post partita ai microfoni di Sky Sport: “Una vittoria importante, abbiamo tanti problemi con i giocatori, l’Ajax è una grandissima squadra ma i ragazzi hanno fatto una grande partita ma la qualificazione non è chiusa”.
Sull’infortunio di Spinazzola: “Dopo il suo infortunio si era fatto ancora più difficile, stava facendo tante bene, ma succede e dovevamo reagire, Calafiori ha aiutato molto la squadra – continua Fonseca -. Ma tutti i ragazzi hanno dato tutto, è vero che abbiamo avuto un problema difensivo nel primo tempo, ma siamo stati sempre consapevoli che si poteva fare gol qui. E così con sofferenza e tanta intensità abbiamo fatto quello che avevamo preparato”.
L’allenatore portoghese risponde poi alle critiche ricevute nelle ultime settimane: “Questa squadra fino a poche giornate fa è sempre stata tra le prime 4, abbiamo perso tanto giocatori come Veretout, Mkhitaryan e Smalling – conclude Fonseca -. Io non posso controllare le critiche, le accetto, sempre, ma quello che mi dispiace è quanto leggo le bugie. Questa settimana è stato fatto un casino, hanno scritto che i giocatori mi hanno affrontato, mi hanno risposto: è tutta una bugia, non capisco, non è serio quando si dicono queste cose, ma purtroppo non le posso controllare”.