Seconda sconfitta consecutiva dell’Italia femminile di pallanuoto agli europei di Budapest.
Con il punteggio di 10-4 le Oranje si divorano le azzurre e portano a casa tre punti fondamentali nel girone di qualificazione. Il primato sarà affar loro e della Spagna.
Il Setterosa si salva solo nel primo tempo, chiuso con un parziale di 2-2 grazie a una doppietta di Bianconi, una delle poche a non sfigurare con tre reti in un mercoledì nero.
Nonostante una prestazione al di sotto delle aspettative nulla è perduto a inizio terzo tempo: il punteggio dice 6-4 Olanda. Proprio quando la partita stava per incanalarsi sui binari giusti grazie a una prodezza su rigore del portiere Gorlero, l’Italia non ha avuto la forza fisica e psicologica di riprendere la partita, subendo un parziale di 4-0.
Ora bisogna battere Israele e Francia per arrivare terzi nel girone e non beccare la terribile Ungheria ai quarti di finale. Lì gli errori non potranno più essere perdonati.
Ma il Setterosa nella sua storia ha dimostrato di avere il carattere e la capacità di imparare dagli errori e di far male anche quando era già data per morta. È nel suo dna. Ora bisogna renderlo visibile a tutti.
Mario Bonito