Da 23 a 26 giocatori convocabili. Questa una delle novità introdotte da euro 2020. La notizia era nell’aria da tempo, oggi è arrivata l’ufficialità da parte dell’Uefa, che ha annunciato, attraverso un comunicato ufficiale, le nuove disposizioni in vista dell’inizio dell’Europeo, in partenza il 10 giugno 2021.
Dieci giorni prima, cioè entro il primo giugno, le nazionali sono chiamate a inoltrare la lista dei convocati. Una lista quest’anno più ampia, a causa della situazione sanitaria che induce alla prudenza. Così il numero dei giocatori che si aggregheranno alle rispettive nazionali aumenterà di tre unità.
“Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato oggi regole speciali per la fase finale di UEFA EURO 2020 al fine di garantire il regolare svolgimento e la continuità della competizione alla luce della pandemia COVID-19 – si legge nel comunicato – Verranno implementate le seguenti modifiche normative chiave: aumento della lista giocatori da 23 a 26 giocatori”.
La novità viene poi spiegata: “Per mitigare i rischi delle squadre che devono affrontare una carenza di giocatori disponibili per determinate partite a causa di possibili risultati positivi dei test COVID-19 e delle successive misure di quarantena ordinate dalle autorità competenti, è stato deciso di aumentare eccezionalmente l’elenco dei giocatori per tutte le squadre partecipanti a 26 giocatori.
Tuttavia, 23 giocatori rimarranno il numero massimo consentito sul foglio di gara per ogni singola partita (in conformità con la Legge 3 delle Regole di Gioco IFAB che consente di nominare un massimo di 12 sostituti per le partite della nazionale A), di cui tre portieri”, conclude la nota dell’Uefa.