Entra sempre più nel vivo la programmazione dellEstate Romana 2018, la manifestazione culturale promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale e realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) e il supporto nelle attività di comunicazione di Zètema Progetto Cultura.
Per essere sempre aggiornati su tutti gli appuntamenti in programma basta seguire il nuovo account Cultura Roma presente su Facebook, Twitter e Instagram, consultare il sito www.estateromana.comune.roma.it o contattare il numero 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).
Questa settimana vede in cartellone la partenza di storiche rassegne teatrali, esplorazioni urbane alla scoperta dei parchi e dei corsi dacqua, proposte per bambini e famiglie, eventi musicali e serate di comicità. Sempre tanto cinema accompagna le serate dellEstate Romana con le proiezioni allaperto di NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO, ARENA GARBATELLA a Piazza Brin, LISOLA DEL CINEMA allIsola Tiberina, PARCO DEL CINEMA a Villa Lazzaroni e CALEIDOSCOPIO alla Casa del Cinema.
Tra le novità AQUAE, il progetto nato dalla collaborazione tra Climate Art Project e Wunderbar Cultural Projects, che prevede cinque appuntamenti tra luglio e settembre. Un percorso di ricerca artistica e ambientale pensato intorno al tema dellacqua e delle aree verdi di Roma. Attraverso performance ed esplorazioni allinterno di location come Villa Sciarra e il Parco dellAniene, la manifestazione intende dare al visitatore la possibilità di avvicinarsi e conoscere le vicende storiche e le narrazioni mitologiche dei parchi urbani, del corso dei fiumi e delle acque sotterranee della città.
A pochi passi dal mare, al Teatro del Lido di Ostia, dal 21 luglio al 26 agosto, torna TEATRI DARREMBAGGIO Piraterie, incanti e castelli di sabbia, il festival multidisciplinare e multimediale ideato dallAss. Cult. Valdrada. Artisti e compagnie emergenti portano nel cortile del Teatro performance urbane e flash mob, musica e teatro per tutte le età, laboratori per bambini e ragazzi. Cinque settimane di eventi gratuiti realizzati con linguaggi innovativi e di impatto emotivo: dal teatro alla Stand Up Comedy, dalla musica dal vivo allarte urbana, dalla danza al teatro di figura.
Al via la XXV edizione del Festival I SOLISTI DEL TEATRO a cura della Cooperativa Teatro 91. Fino al 7 settembre, nel magico scenario dei Giardini della Filarmonica Romana in via Flaminia, in programma eventi di teatro, musica, danza e letteratura. Sul palco si alternano nomi del panorama teatrale, cinematografico e televisivo nazionale e internazionale con giovani emergenti. Protagonisti tra gli altri Roberto Herlitzka, Pino Strabioli, Dodi Conti, Antonello Fassari, Viola Graziosi, Luciano Melchionna, Evelina Meghnagi, Elena Croce, Lorenzo Lavia, Brenno Placido, Ladyvette, Patrizia Zappa Mulas.
Fino al 10 agosto larea verde tra la via Ostiense e la Basilica di San Paolo ospita la prima edizione di PARCO SCHUSTER, a cura di Ioli Impianti srl. Larea aperta durante tutto larco della giornata, propone un ricco palinsesto di eventi, dalla musica alla presentazione di libri, dalle lezioni di ballo al divertimento, con unofferta differenziata per i diversi pubblici e i loro diversi interessi. I concerti live offrono un variegato viaggio nella musica, dal jazz al dub, alle sonorità brasiliane, dal blues alla musica celtica, con in cartellone gruppi storici e nomi internazionali come Toquinho.
Prosegue sino al 10 agosto al laghetto di Villa Ada la XXV edizione di VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO allinsegna della musica italiana ed internazionale più ricercata, dal rap al reggae, dal folk alla musica elettronica con ospiti del calibro di Goran Bregovic, Gogol Bordello, Kruder & Dorfmeister e tanti altri. Oltre ai numerosi concerti, la manifestazione ospita come ogni anno un ricco programma culturale multidisciplinare rivolto al pubblico di tutte le età.
Si avvia invece a conclusione ARDEFORTE – FREE MUSIC FESTIVAL la manifestazione di musica dal vivo, cultura, sport e spettacolo organizzata da Memetika, Barcellona Caffè e Nessun Dorma nel parco del Forte Ardeatino. Fino al 22 luglio è ancora possibile partecipare a questa festa per tutti dove assistere gratuitamente ai concerti di alcuni giovani ma già affermati cantautori italiani, a dj set, proiezioni e infine scatenarsi in una serata dedicata interamente alla coinvolgente Cumbia colombiana.