Una violenta esplosione ha coinvolto un distributore di benzina sulla Salaria, allaltezza del km 39. Secondo le prime indiscrezioni, ci sarebbero due vittime coinvolte nellincendio, avvenuto nei pressi di Passo Corese, oltre ad almeno una quindicina di feriti, fra cui alcuni vigili del fuoco e soccorritori del 118.
La deflagrazione sembrerebbe essere avvenuta a causa di un autocisterna, ferma alla stazione di servizio e piena di liquido infiammabile. Si sarebbe verificato un incendio e, dalle prime informazioni, sarebbero rimaste ferite una quindicina di persone, tra cui sette vigili del fuoco e due soccorritori dell Ares 118. In base a quanto dichiarato da diverse fonti, fra queste ci sarebbero anche le prime due vittime. Il distributore coinvolto dallincendio è sulla via Salaria in direzione Roma, allaltezza di Borgio Quinzio. Al momento la strada è stata chiusa al traffico e la circolazione deviata sulla vecchia Salaria, per garantire la sicurezza della viabilità e consentire le operazioni di soccorso.
Lassessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio DAmato ha fatto il punto della situazione. “Il Piano per il maxi afflusso di feriti negli ospedali è scattato immediatamente” ha dichiarato. “Sul posto 8 mezzi del 118 tra ambulanze e automediche sono operative, insieme a 3 elicotteri per il trasporto dei feriti. È stato allertato il Centro grandi ustioni del SantEugenio e i Dea di II livello della capitale. Tra i feriti vi sono alcuni soccorritori del 118 con ustioni al volto. È stata istituita lUnità di Crisi presso lAres 118 di Roma. Siamo in stretto contatto con i soccorritori giunti immediatamente sul posto”.
Grande la paura dei residenti nella zona e di tutti quelli che si trovavano nei paraggi della stazione di servizio coinvolta dallincendio. “Cè stato un gigantesco boato – ha commentato un testimone – mai sentita una cosa così, sembrava ci fosse una scossa di terremoto”.