Espansione per Yamaha TZR 125

    yamaha tzr125
    Ciao Pier! Sono in possesso di una Yamaha TZR 125 del 1989.

    Non riesco a trovare una marmitta ad espansione. Sai dirmi le marmitte che facevano all’epoca per questa moto? Non riesco a trovarne neanche una. Altrimenti quale potrei adattare? Quali altre modifiche posso fare per aumentare le prestazioni?
     
    Ai tempi, parliamo dei primi anni ’90, diverse Case avevano in catalogo marmitte ad espansione per la tua moto. La Arrow era molto buona per uso stradale, mentre per elaborazioni più estreme si usavano la Jolly Moto e la Figaroli. Ad oggi trovare una di quelle marmitte è un terno al lotto e, per evitare di perdere tempo in ricerche difficilissime, sarebbe consigliabile rivolgersi alla Scarov o alla stessa Jolly Moto per avere una marmitta nuova fatta su misura per il tuo motore.
    Il motore Minarelli Yamaha della tua TZR non è stato sicuramente uno dei migliori 125 cc mai costruiti per via di alcuni limiti strutturali, soprattutto a livello di condotto di immissione e pacco lamellare. La cosa più razionale da fare su questo motore è di adottare un pacco in grado di assicurarti una buona portata come il Tassinari a 8 petali: dovrai adattarne uno compatibile, in quanto non c’è applicazione specifica per questo motore. A questo pacco lamellare potresti abbinare un carburatore Dell’Orto VHSA 32 GS con la seguente taratura: valvola gas 60, spillo conico 9713.21 U alla 4° tacca, polverizzatore 262 FL, getto massimo 140, getto minimo 38, getto avviamento 60 e galleggiante da 9 grammi. Per la preparazione del cilindro, l’importante è non esagerare: non montare gruppi termici maggiorati, ma lavora sul cilindro di serie. Ti suggerirei una fase di scarico, a valvola aperta, di 192°, 128° per i travasi primari, 126° per i secondari e 123° per la controluce. Un leggero incremento del rapporto di compressione completerà il lavoro.