Escursione in montagna si trasforma in tragedia. Tre vittime in pochi giorni sul Monviso – di Andrea Ubertini

Un’escursione in montagna, sul Monviso, nata dalla stessa passione per quei paesaggi e l’alpinismo, questa volta è costata la vita a Franco Candetti, 60 anni, e Marino Ambrosia, 51 anni. I due, amici di lunga data, lavoravano insieme all’Irem, un’azienda che si occupa di macchinari per l’energia elettrica a Borgone di Susa.
L’allarme sembrerebbe essere partito da un turista francese che affermava di aver visto cadere due persone lungo il pendio per circa 50 metri. Gli elicotteri di soccorso sono partiti immediatamente, ma ad attenderli hanno trovato una fitta nebbia che ha impedito le ricerche. Il mattino seguente le ricerche sono proseguite e le due salme sono state rinvenute nei pressi del Sentiero del Postino, nel versante della valle Po, oltre i 2.000 metri.
I due escursionisti della Val di Susa vantavano una grande esperienza alle spalle, come racconta all’Ansa Osvaldo Vair, presidente della Cai, Club alpino italiano, di Bussoleno a cui i due erano iscritti. Ma questa volta non è bastato, ed il Monviso miete altre due vittime dopo la morte di un 59enne escursionista biellese, precipitato dalla parete sud lunedì scorso