POLITICA

Endorsement di Nancy Pelosi a Biden

La speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, ha dato dato il suo appoggio a Joe Biden per le elezioni presidenziali previste a novembre. “Sono orgogliosa di appoggiare Biden per la Presidenza perché sarà un presidente eccellente. Sa cosa deve fare – ha detto la speaker in un video – è la personificazione della speranza e del coraggio”.

Nancy Pelosi non aveva sostenuto nessun candidato nel corso delle primarie del Partito democratico, ma, a seguito del ritiro del senatore Bernie Sanders, ha deciso di unire il partito intorno alla figura di Biden.

Quelli di Nancy Pelosi è solo l’ultimo di una serie di importanti endorsement che Biden ha ottenuto dall’inizio del mese: Barack Obama, Elizabeth Warren, Jay Inslee e lo stesso Bernie Sanders. Il partito non vuole ripetere gli errori commessi nel 2016, quando la spaccatura interna tra Sanders e Hillary Clinton spianò la strada all’elezione di The Donald.

Proprio Nancy Pelosi è una delle più grandi rivali di Trump. I due leader non si sono mai risparmiati dure critiche e attacchi reciproci, fino al famoso ‘sgarbo istituzionale’ della speaker che, davanti al Congresso il 5 febbraio scorso, strappò il discorso del presidente sullo Stato dell’Unione.

Mario Bonito