Emma Marrone è una delle più apprezzate cantanti italiane, “prodotto” del talent Amici di Maria de Filippi e vincitrice del Festival di Sanremo, oltre che co-conduttrice in un’edizione dello stesso insieme a Carlo Conti ed Arisa.
Nata nel 1984 a Firenze, Emma Marrone (che all’anagrafe è Emmanuela) si trasferisce da piccola ad Aradeo, vicino Lecce. La cantante è alta 1,63 m per 52 kg.
Nella sua vita la musica è sempre stata una cantante, suo padre Rosario Marrone è il chitarrista degli H20 ed è lui ad accorgersi del suo talento. Inizia così già a 9 anni ad esibirsi in alcuni locali.
Dopo il liceo classico, Emma continua a sognare una carriera musicale mentre lavora come commessa e magazziniera per sbarcare il lunario. Nel 2003 vince il talent televisivo Superstar, diventando parte del progetto Lucky Star, una girl band. Anche se il gruppo dura poco, Emma Marrone riesce a partecipare ad Amici che rappresenta il suo lancio vero e proprio nel mondo della musica.
A 24 anni, però, ad Emma viene diagnosticato un cancro all’utero e alle ovaie. Una lunga battaglia da cui è uscita vincitrice, nonostante successive operazioni come quella nel 2013 e lo stop annunciato a settembre 2019 per problemi di salute.
Nel 2014 vince il Festival di Sanremo con la canzone Non è l’inferno, mentre l’anno successivo è al fianco di Carlo Conti per la co-conduzione.
Molto interessante anche il lato gossip della cantante. La storia più famosa è quella con il ballerino e personaggio televisivo Stefano De Martino, che poi la lasciò per Belen Rodriguez. In seguito, ha una relazione breve con l’attore Marco Bocci, che poi conoscerà la sua futura moglie Laura Chiatti.
Sono tanti i presunti fidanzati successivi di Emma Marrone: si è parlato di Fabio Borriello, Tommaso Paradiso, Ermal Meta, il suo tastierista Massimo e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, ma nessuna di queste è stata mai confermata.