ULTIME NOTIZIE

Emiliano impugnerà legge sull’autonomia

Emiliano ha annunciato che impugnerà la legge sull’autonomia dinanzi alla Corte Costituzionale, “per lesione della sfera di competenza delle Regioni”, e di aver affidato l’incarico al costituzionalista,Massimo Luciani.

  La Costituzione – dice la Regione Puglia – “prevede la possibilità che siano attribuite ‘ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia’ alle Regioni a statuto ordinario, e non certo la possibilità, invece prevista dalla legge Calderoli, del trasferimento di tutte le funzioni concernenti tutte le ventitré materie contemplate dall’art. 117 della Costituzione, così perpetrando una palese violazione dei princìpi fondamentali di unità e indivisibilità della Repubblica”.

aggioramento ore 10.44

Secondo la Regione “tale violazione si riverbera inesorabilmente sull’ordinamento regionale e sui princìpi supremi di eguaglianza tra i cittadini nell’esercizio dei diritti e nell’assolvimento dei doveri fondamentali”.

Aggiornamento ore 13.39

Inoltre, “la concessione di maggiori spazi di autonomia, per come realizzata, determinerebbe l’erosione delle risorse che lo Stato impiega per finanziare il fondo perequativo per le Regioni con minori capacità di spesa, impedendo così di finanziare specifici interventi di sviluppo economico e coesione sociale per contrastare gli svantaggi tra territori”.

Aggiornamento ore 16.03