Elon Musk è pronto a rivelare un “dispositivo Neuralink funzionante” questo venerdì. Il tanto atteso ma controverso chip cerebrale mira ad aiutarci a competere con l’intelligenza artificiale e ad aiutare le persone con gravi lesioni cerebrali e malattie.
L’inizio sarà alle 23:00 italiane. Non esiste un collegamento in live streaming corrente ma l’ultimo evento Neuralink era visualizzabile tramite il canale YouTube di Neuralink.
Musk ha già rivelato alcuni dettagli su Neuralink, ma dobbiamo ancora vedere un dispositivo funzionante, quindi questo annuncio è enorme.
Diverse aziende in tutto il mondo stanno lavorando alla creazione di interfacce che colleghino un computer al tuo cervello per garantirti una super intelligenza. L’obiettivo di Neuralink è creare un’interfaccia cerebrale completa entro 25 anni.
Ciò significherebbe che gli esseri umani potrebbero connettersi ai dispositivi solo con la loro mente. Musk vuole che i suoi impianti cerebrali impediscano agli umani di essere superati dall’intelligenza artificiale.
Neuralink è stata fondata nel 2016 e sta lavorando su minuscoli “fili” che potrebbero essere inseriti nel cervello umano e aiutare a curare lesioni e traumi.
Musk ha precedentemente spiegato che il processo di inserimento richiederebbe un processo per “estrarre un pezzo di cranio”. Il passaggio successivo è “inserire il dispositivo Neuralink e inserire i fili degli elettrodi nel cervello”.
Il paziente verrebbe quindi ricucito e Musk dice che non saresti nemmeno in grado di dire di avere il dispositivo inserito.
A febbraio, Musk ha annunciato una versione nuova e migliorata dell’impianto. Sul suo sito web, la società si vanta di sviluppare “interfacce cervello-macchina a larghezza di banda ultra elevata per connettere uomini e computer”.
Tuttavia, la tecnologia non è pensata solo per creare una razza cyborg super umana. Musk ha detto che Neuralink si concentrerà prima su applicazioni mediche, come affrontare gli effetti di malattie cerebrali come l’epilessia.
Successivamente, i chip cerebrali verranno aggiornati per sviluppare una “relazione simbiotica” tra IA e umanità. In definitiva, Musk pensa che i chip impiantati siano ciò che proteggerà gli esseri umani dal diventare una specie in via di estinzione.