“Abbiamo scelto di confermare la nostra relazione di lungo termine con AgustaWestland ha commentato Alessandro Giulivi, Direttore Operativo di Elitaliana -. Siamo orgogliosi, inoltre, di essere i primi ad utilizzare lAW109 Trekker in configurazione HEMS. I nuovi elicotteri supporteranno il nostro piano di crescita in Italia e Europa e ci consentiranno di mantenere la flotta aggiornata al servizio dei cittadini italiani a cominciare da quelli del Lazio e della Calabria dove già operiamo da anni”.
“Il Trekker – prosegue la nota – è un elicottero della classe delle 3 tonnellate, e si tratta del primo biturbina leggero di AgustaWestland dotato di pattini al posto del tradizionale carrello retrattile con ruote. Uninnovazione che garantisce la massima flessibilità di impiego su terreni accidentati e lottimizzazione per i principali compiti per i quali lelicottero è stato realizzato, dallElisoccorso allantincendio. Sviluppato sulla base dellAW109, il Trekker ha il suo punto di forza principale nel rapporto potenza/peso. Grazie ai due motori Pratt & Whitney Canada PW207C da 608 kW è in grado, infatti, di reggere un peso massimo al decollo di 3175 kg, con una velocità di crociera di 296 km/h. Grazie a un innovativo sistema di alimentazione a cinque celle modulare lelicottero vanta una autonomia di ben 824 km. È equipaggiato, inoltre, con un glass cockpit di nuova generazione Garmin G1000HTM. La sua spaziosa cabina, delle stesse dimensioni di quella dellAW109 Grand/GrandNew, è progettata anche per lElisoccorso. Può accogliere, infatti, una barella con tre o quattro uomini del personale medico oppure due portantine con due operatori sanitari”.
“Il Trekker – prosegue la nota – è un elicottero della classe delle 3 tonnellate, e si tratta del primo biturbina leggero di AgustaWestland dotato di pattini al posto del tradizionale carrello retrattile con ruote. Uninnovazione che garantisce la massima flessibilità di impiego su terreni accidentati e lottimizzazione per i principali compiti per i quali lelicottero è stato realizzato, dallElisoccorso allantincendio. Sviluppato sulla base dellAW109, il Trekker ha il suo punto di forza principale nel rapporto potenza/peso. Grazie ai due motori Pratt & Whitney Canada PW207C da 608 kW è in grado, infatti, di reggere un peso massimo al decollo di 3175 kg, con una velocità di crociera di 296 km/h. Grazie a un innovativo sistema di alimentazione a cinque celle modulare lelicottero vanta una autonomia di ben 824 km. È equipaggiato, inoltre, con un glass cockpit di nuova generazione Garmin G1000HTM. La sua spaziosa cabina, delle stesse dimensioni di quella dellAW109 Grand/GrandNew, è progettata anche per lElisoccorso. Può accogliere, infatti, una barella con tre o quattro uomini del personale medico oppure due portantine con due operatori sanitari”.