Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS ‘Elide’, la Giunta capitolina approva l’adesione alla rete delle città italiane per...

‘Elide’, la Giunta capitolina approva l’adesione alla rete delle città italiane per una politica di prevenzione alle droghe 

La Giunta Capitolina, su proposta dell’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari, ha approvato la delibera di adesione di Roma Capitale alla rete delle città italiane per una politica innovativa sulle droghe, denominata “Elide”. 

Si tratta – sostiene l’assessore Barbara Funari – di mettere in condivisione, tra tutte le città italiane aderenti, esperienze e best practice nella gestione del fenomeno di dipendenza, anche per promuovere azioni informative e di sensibilizzazione della popolazione. È prevista, ad esempio, l’istituzione di un Tavolo Tecnico permanente sulle Dipendenze con molteplici obiettivi, tra cui l’avvio di un processo costante di monitoraggio e ricerca. Il fenomeno della dipendenza da sostanze psicotrope – spiega Funari – è radicalmente cambiato. Non esiste più l’assunzione di una sola droga, ma la maggior parte delle persone dipendenti sono poliassuntori. Sono inoltre cambiate le sostanze stesse, per lo più chimiche. Si è abbassata anche l’età di chi diventa dipendente e tra i più giovani si sta affermando il fenomeno dei cocktail composti da farmaci da banco. Abbiamo aperto l’ufficio Dipartimentale per le dipendenze – continua Funari – che avrà il compito di ridefinire i servizi di prevenzione sulle dipendenze da sostanze psicotrope a e che affronterà anche il tema della dipendenza da ludopatia.  Insieme ad esperti e al mondo del terzo settore, puntiamo a riorganizzare i servizi di Roma Capitale, anche quelli relativi all’accoglienza di bassa soglia. L’adesione alla rete Elide – conclude Funari – rende questa Amministrazione più forte, e non più sola, nel rideterminare un fenomeno preoccupante e radicalmente cambiato, che necessita di risposte innovative”.

Max