Intanto il dato fondamentale, quello relativo all’affluenza, che già da solo conferma l’ormai consolidato ‘scollamento’ degli italiani dalla Politica che, dati alla mano, prosegue inesorabile, tanto è che mai come questi ultimi anni si sono contate così tante ‘liste civiche’ d’appoggio, anche se poi – come vedremo – l’abito non fa il monaco!
Come rivelano infatti i dati ufficiali illustrati poco dal Viminale alla chiusura dei seggi, complessivamente, gli 818 comuni italiani chiamati a rinverdire le locali amministrazioni, hanno totalizzato un’affluenza complessiva pari al 54,72%, quando invece, alle consultazioni precedenti, si era raggiunto il 60,12%.
Il centrodestra potrebbe vincere già al primo turno a Genova, Palermo e L’Aquila, mentre Tommasi (centrosinistra) conquista Verona
Come avremo modo di vedere seguendo questi primi exit-pool, non manca anche qualche sorpresa, con il centrodestra che, a quanto sembra, potrebbe trionfare già al primo turno in quel di Genova, Palermo e L’Aquila.
Così come, per chi non mastica di ‘calcio’, desta stupore l’enorme fiducia che la città di Verona ha riservato a Damiano Tommasi (campione di sport ma anche di vita, in virtù di una trasparenza e rettitudine oggi rare), sostenuto dal centrosinistra, schieramento che sembra prevalere anche a Parma.
Elezioni comunali 2022, la situazione a Verona
Come dicevamo, stando alla prima proiezione comunicata poco fa dal Consorzio Opinio Italia per Rai (consideriamo però che si parla di una copertura del campione pari al 5%), a Verona sotto l’egida del centrosinistra ‘guida’ l’ex calciatore Damiano Tommasi, che segnerebbe il 40,9%, rispetto al 28,4% attribuito a Federico Sboarina (sindaco uscente, sostenuto da Fdi, Lega e liste civiche). Seguono poi al 25,8% Flavio Tosi (Forza Italia e liste civiche), ed Alberto Zelger (liste civiche), al 3,6%.
Elezioni comunali 2022, la situazione a Parma:
Sempre con una copertura pari al 5% del campione, anche qui è il Consorzio Opinio Italia per Rai a fornire i primi dati sulle comunali di Parma, indicando in testa Michele Guerra (centrosinistra, ed anche dalla lista Effetto Parma con Pizzarotti), attualmente al 45,6%, contro il 23,1% attribuito al candidato di centrodestra, Pietro Vignali. Segue poi Dario Costi (Civiltà Parmigiana, Un progetto di comunità, Ora con Dario Costi sindaco, Generazione Parma) al 10,6%, e Priamo Bocchi (FdI) al 7,7%. Gli altri candidati hanno invece raccolto complessivamente i 13%.
Elezioni comunali 2022, la situazione a Genova
Stesso campione del 5%, stessa azienda (il Consorzio Opinio Italia per Rai), per riferire che a Genova troviamo il centrodestra con ‘in quota vincente’ il sindaco uscente Marco Bucci al 54,1%. Segue poi al al 38,4 Ariel Dello Strologo (centrosinistra e M5s). Molto più basso troviamo poi Mattia Crucioli (Uniti per la Costituzione) al 3%, ed Antonella Marras (Rifondazione comunista-pci-sinistra anticapitalista) al 2,5%. Gli altri candidati totalizzano invece al momento il 2%.
Elezioni comunali 2022, la situazione a Palermo:
Passata ‘la sbornia da promozione’ che ha tenuto tutta la città davanti alla televisione per la partita clou Palermo-Padova, la stessa azienda di sondaggio indica in testa Roberto Lagalla (candidato del centrodestra) al 44,6%. Dunque in quota per ‘finirla qui’, a dispetto del suo contendente, Franco Miceli (centrosinistra e M5S) al 28,7%. Segue quindi Fabrizio Ferrandelli (+Europa e Azione) al 14,8%, con Rita Barbera (Potere al Popolo) al 5,8%. Gli altri candidati sono invece al 6,1%.
Elezioni comunali 2022, la situazione a Catanzaro:
Anche qui, indicando sempre un campione rappresentativo pari al 5%, il Consorzio Opinio Italia per Rai, indica per Forza Italia e Lega (senza simboli di partito) Valerio Donato, con il 44,1%. Segue Antonello Talerico (centrosinistra e M5S ‘Nicola Fiorita’), al 12,8%. L’ultimo gradino del podio è invece attualmente riservato a Wanda Ferro (Fratelli d’Italia)al 10,9%.
Elezioni comunali 2022, la situazione a l’Aquila:
Infine, illustra ancora il Consorzio Opinio Italia per Rai (indicando sempre una copertura del campione del 5%), che alle comunali dell’Aquila è Pierluigi Biondi – candidato del centrodestra e sindaco uscente – a poter trionfare da subito, in virtù del 51,3% sino a qui raccolto a dispetto di Americo Di Benedetto (liste civiche), al 23,9%. E’ probabilmente delusa invece Stefania Pezzopane (centrosinistra e M5S), che forse si aspettava qualcosa in più dell’attuale 23,5% che la vede in terza posizione.
Max