A spoglio ancora in corso la direzione è quella del ballottaggio, alle elezioni comunali di Anzio e di Nettuno, i due comuni del litorale romano arrivati al voto dopo lo scioglimento. A vincere invece nelle elezioni amministrative del 17 e 18 novembre 2024 è certamente l’astensionismo, con un’affluenza in calo in entrambi i comuni. Secondo i dati del sito Eligendo, ad Anzio l’affluenza definitiva è stata del 45,76%, oltre 8 punti in meno rispetto al 54,22% della precedente tornata elettorale, mentre a Nettuno l’affluenza definitiva è stata del 46,86% oltre 16 punti in meno rispetto al 63,05% della precedente tornata elettorale.
A scrutinio ancora in corso il centrodestra è avanti alle elezioni comunali di Anzio e Nettuno. Secondo i dati riportati sul sito Eligendo, quando al Viminale risultano scrutinate 31 sezioni su 35, a Nettuno è in testa di poco il candidato del centrodestra, Daniele Maggiore, con il 29,61%, su Nicola Burrini, sostenuto da Pd e due liste civiche, con il 28,2%. Seguono Antonio Taurelli (Patto per Nettuno e Antonio Taurelli sindaco), Simona Sanetti (Simona Sanetti sindaco di Nettuno, Nettuno progetto comune, Dialogo) e Mauro Rizzo del Movimento 5 Stelle.
Più netto il vantaggio del centrodestra ad Anzio dove, quando sono state scrutinate 17 sezioni su 38, il candidato Stefano Bertollini del centrodestra unito con Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Noi Moderati è al 46,75, seguito dallo sfidante Aurelio Lo Fazio, appoggiato da Pd e Lo Fazio Sindaco, al 17,37%. Seguono Pietro Di Dionisio, sostenuto da due liste civiche, con il 17,22% e Ciro Nutello del Movimento 5 stelle che è al 12,18%, Rosalba Giannino detta Lina (Rifondazione partito comunista e Solo per Anzio) 5,15% e il candidato civico Franco Pucillo (Anzio che verrà) all’1,33%.
Se nei comuni di Anzio e Nettuno il testa a testa vede per ora in leggero vantaggio il centrodestra, l’Umbria e L’Emilia-Romagna hanno già eletto i presidenti e il centro sinistra mette a segno una doppietta alle Regionali. È Michele de Pascale il nuovo presidente dell’Emilia Romagna e Stefania Proietti, ha battuto la sfidante e presidente uscente Donatella Tesei diventando la nuova governatrice dell’Umbria.
Risultati commentati da Roberto Gualtieri, sindaco di Roma: “Faccio i miei complimenti a Michele de Pascale e a Stefania Proietti, nuovi Presidenti dell’Emilia-Romagna e dell’Umbria. Due vittorie meritate e nette, che premiano la competenza e la passione di entrambi e dimostrano quanto un’alleanza larga e compatta intorno a candidati forti e credibili sia una scelta vincente, che premia sia la coalizione che il Partito Democratico. Siamo sulla strada giusta, andiamo avanti con unità e determinazione per affermare i valori del lavoro, dello sviluppo sostenibile, della giustizia e della solidarietà e per costruire l’alternativa di governo”.