Piccola elaborazione per Benelli 49X
Ciao Pier, l’estate 2010 mi è arrivato un Benelli 49x (3400 km) motorizzato con lo stesso blocco del Malaguti F12R ac (blocco CPI, penso). Purtroppo la velocità massima che raggiunge è di soli 77 km/h.
Mi piacerebbe eseguire un intervento di soft tuning per raggiungere gli 80 o 85 km/h effettivi. Perchè per me “anche i più piccoli possono fare i grandi”. Cosa mi consiglieresti? Leovince GP e Pinasco Overdrive?
Mi consiglieresti anche qualche messa a punto (rulli, rasamento, ecc.)? Non ho esperienza a parte quella delle videoguide online! Ho sentito parlare anche della centralina che limita i giri a 8000, infatti mi ero accorto di un calo di giri in ripresa a gas aperto dai 7000/7500 agli 8000/8500, per poi riprendere a salire di giri; si tratta dello stesso problema?
Davide, Solarolo
Carissimo Davide, la ricetta che abbiamo proposto è valida anche sul tuo scooter. Prova a partire da quella messa a punto e lavorare di fino sul peso dei rulli, fino a trovare il setting ottimale. A livello di centralina elettronica, i primi motori CPI avevano il limitatore di giri, mentre gli ultimi prodotti non lo hanno più: il tuo dovrebbe essere senza limitatore. Il calo di giri che avverti è dovuto ad una erronea messa a punto della trasmissione di serie, che determina un calo di giri. Con il nuovo variatore non dovresti più lamentare il problema. Quando è presente un limitatore di giri, infatti, quando viene raggiunto quel determinato regime si ha un taglio e il motore si plafona, ovvero non sale più. Se, invece, il tuo motore continua a salire di giri, il problema è da ascrivere alla trasmissione automatica.
Il regime di limitazione delle centraline CPI dotate di limitatore è a quota 8000: se il tuo motore supera questo regime, si tratta di un esemplare già privo di questo fastidioso dispositivo. Considera che la prova dovrai farla con un contagiri preciso, non fidandoti della strumentazione originale.
Non credere a chi dice che tutti i Benelli 49X e tutti gli scooter dotati di motore CPI hanno la centralina con limitatore di giri: non è vero e potresti finire col comprare un ricambio di cui non hai bisogno!
foto: centralina Motoforce per motori CPI 50
I motori CPI 50, molto spesso, vengono dotati di una centralina originale con limitatore di giri. La Motoforce ne commercializza una priva di limitatore validissima: nessuna modifica può essere effettuata senza sostituire prima la centralina di serie con la Motoforce, qualora sia limitata!