Elaborazione intermedia per lo Scarabeo

Ciao Pier! Ho uno Scarabeo Street del 2007 motore Piaggio 2 tempi elaborato

con variatore Multivar Malossi, frizione Fly Clutch Malossi, campana Wing Clutch Bell Malossi, Marmitta LeoVince Sp3, rulli da 6,5 grammi, mollette bianche e molla di contrasto bianca.
Ovviamente il carburatore è il Dell’Orto 17.5 di serie. Avevo intenzione di elaborarlo un po’, ma qui ogni meccanico dice la sua: confido in te! Volevo realizzare un’elaborazione intermedia. Non ho limiti di budget, a patto di realizzare una trasformazione che sia durevole e prestazionale.
Quale gruppo termico, pacco lamellare, correttore di coppia, rapporti e centralina mi consigli di adottare? Dovrei montare un filtro aria Malossi Red Sponge?
Giovanni
Il gruppo termico da cui partire per una simile elaborazione è sicuramente un intermedio, come il Malossi MHR Replica, il Polini Corsa e i Pinasco G Force/ T Force: tutti kits con pistone a due segmenti ma con diagramma di distribuzione piuttosto spinto. Questi gruppi termici si abbinano benissimo ai componenti che attualmente impieghi e, di conseguenza, non dovrai fare modifiche ulteriori. La LeoVince SP3, infatti, è una delle marmitte più performanti tra quelle silenziate e, anche con i 70 cc, è in grado di fornire eccellenti prestazioni.
Ti suggerirei di abbinare a questo gruppo termico un collettore dritto trofeo per carburatori da 19 mm, come il Polini o il Malossi, lamelle in carbonio da 0,25 mm sul pacco lamellare di serie senza inserto, rapporti primari Malossi e spugna filtro aria Red Sponge. Dovrai modificare il raccordo filtro aria/carburatore per poter montare il collettore di aspirazione dritto: questo componente garantisce un sensibile incremento della potenza massima.
Come taratura, partirei con la molla bianca, mollette frizione che attualmente impieghi e cinghia standard, con correttore di coppia originale. Per i rulli e per un eventuale rasamento sul variatore, dipende da quello che monterai a livello di rapporti. Col primario Malossi dovresti ottenere buoni risultati con un rasamento da 0,8 mm e rulli da 5 grammi.