Ciao Pier, mi chiamo vincenzo e possiedo da 2 settimane un Piaggio Zip SP del 2000. Il mio scooter ha gia qualche pezzo elaborato:
scarico Leovince TT, carburatore Dell’Orto PHBG 21, gruppo termico 70 cc in ghisa, variatore ad ampia escursione, frizione alleggerita e albero a spalle piene. Avrei intenzione di cambiare il gruppo termico (ormai è andato) e lo scarico con uno che abbia l’espansione senza paratie. Premetto di voler montare un gruppo in ghisa per motivi di durata. Cosa mi consigli,hai qualche altro suggerimento su alimentazione e trasmissione?
Tra i gruppi termici in ghisa, Polini, Top Performances e Pinasco vanno molto bene e sono molto affidabili. Non credere, comunque, che un cilindro al nikasil intermedio duri meno di uno in ghisa: con un buon filtro aria, ben carburato e col giusto olio miscela, un cilindro intermedio in alluminio dura molto più di uno in ghisa in quanto cè molta meno usura a livello di canna. Come e marmitta senza paratie, per un 70 cc base, ce ne sono diverse: Top Performances Nardò Replica, Pinasco Powersound, Stage 6 Pro Replica (versione non omologata) e la Yasuni R. A livello di carburatore lascerei il 21, con collettore dritto e filtro aria tipo trofeo. A livello di trasmissioni, invece, Polini, Stage6 e Pinasco hanno ottimi variatori per gruppi termici base: evita di montare trasmissioni racing con cilindri da 8 CV.