Nel novero dei diversi programmi che il governo si è dichiarato pronto a lanciare per sostenere il rilancio dell’economia duramente colpita dagli effetti de lockdown da Covid-19, senza dubbio molto interesse lo sta suscitando il cosiddetto Ecobonus 110 per cento: che riguarda, in linea di massimo, opere relative a finestre e infissi, alla caldaia, agli impianti di fotovoltaico e più in generale alle ristrutturazioni.
Ma in cosa consiste nel concreto l’Ecobonus 110 per cento su infissi, ristrutturazioni, caldaie e fotovoltaico? Si parla di uno sconto immediato in fattura ma che cos’è e come funziona? E quali lavori sono ammessi per poterlo ottenere?
Il nodo della questione è riferito agli interventi di riqualificazione energetica o anche sismica a costo zero per le famiglie: un provvedimento inserito nel decreto Rilancio di maggio (ex Aprile), e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Leggi anche: Dl Rilancio, Bonus infissi finestre 2020, cos’è, come funziona, a chi spetta, requisiti, detrazioni e sconti
Nel dettaglio si parla di un superbonus del 110% voluto per aiutare l’economia, colpita dall’emergenza coronavirus ma anche, come hanno detto esponenti del governo per produrre “shock per il settore edilizio” volto a rilanciare gli investimenti privati e ad incoraggiare, nell’ambito, l’occupazione. In più, è anche una chiave di volta per l’Italia per essere aggiornata in relazione alla riconversione green.
aggiornamento ore 00.04
Il punto chiave è che ritorna lo sconto immediato: il decreto Rilancio all’articolo 121 indica l’estensione dello sconto immediato o cessione del credito ai privati che fanno lavori incentivati con il vecchio bonus ristrutturazioni e al bonus facciate.
L’articolo 121 del Decreto Rilancio indica che, in alternativa alla detrazione, il contribuente, per le spese sostenute tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021, può scegliere per:
Leggi anche: Bonus rottamazione auto e moto 2020: cos’è, come funziona, a chi spetta, requisiti, quando e come richiederlo
aggiornamento ore 4.55
In virtù di quanto indicato dal decreto Rilancio ecco come si applica il Superbonus al 110%. Gli interventi che concedono il Superbonus al 110% sono:
Devi ristrutturare casa ma non sai a chi rivolgerti? Contatta la SAFEGI, impresa che opera nel settore delle ristrutturazioni nel centro Italia con tempi rapidi e massima attenzione ai dettagli, senza mai trascurare sicurezza ed efficienza. Richiedi ora un preventivo senza impegno, scegli Safegi.
Articolo sponsorizzato da Safegi srls