Torna ufficialmente la possibilità di aderire agli ecobonus in caso di acquisto di automobili rispettose dellambiente, come quelle ibride o ad alimentazione elettrica. Gli ecoincentivi sono stati previsti nella legge di Bilancio 2019 e sono in procinto di divenire attivi dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Via libera dunque per chi vuole approfittare di questa opportunità per risparmiare sullacquisto di un veicolo meno inquinante ed a bassi consumi energetici.
Ecobonus al via: ecco tutti dettagli
Chi vuole comprare un veicolo elettrico o ibrido quindi potrà nuovamente approfittare degli ecobonus, previsti dallultima Legge di Bilancio, dopo lannuncio del ministero dello Sviluppo Economico e quello delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il decreto del Mise, attuato in compartecipazione con il Mit e il ministero dellEconomia e delle Finanze, ha finalmente convertito il procedimento in operativo, dando il via libera allerogazione dei fondi. Nella nota congiunta, si dichiara aperta la fascia in cui i concessionari potranno inserire sulla piattaforma dedicata agli ecobonus, che è stata attivata già da un mese, lordine e la prenotazione dellincentivo. Da quando viene prenotato, si hanno 180 giorni per consegnare lauto acquistata.
Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si potrà dunque procedere a richiedere sulla piattaforma lecobonus, che per il nuovo hanno prevede una forbice che va da 1.500 a 6000 euro in caso di acquisto e di leasing per quanto riguarda limmatricolazione di auto che garantiscono emissioni di Co2 di impatto inferiore a 70 g/km, unitamente ad un costo di listino ufficiale della casa madre che sia minore di 50.000 euro (Iva esclusa). In base alla presenza o meno di un veicolo da rottamare in concomitanza dellacquisto, che sia della stessa categoria omologato alle classi Euro 1, Euro 2, Euro 3 o Euro 4, limporto dellecobonus può variare. Come è accaduto sempre in passato, il contributo assume la forma di sconto sul prezzo di acquisto destinato al cliente.