Tra le numerose iniziative in campo economico che il governo sta provando a lanciare per sostenere imprese e privati nell’affrontare l’emergenza economica generata dal coronavirus, vi è senza dubbio anche quella relativa all’Ecobonus 2020: che dovrebbe, stando a quanto emerge in queste ore, essere portato al 110% con il Dl Maggio.
Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Che cos’è, come funziona, a chi spetta (e da quando) l’ecobonus?
Il Governo per sostenere le famiglie e le imprese nell’emergenza Coronavirus è pronto a produrre delle significative iniziative con il nuovo decreto Maggio 2020.
Il ministro del Mise, Patuanelli in relazione al nuovo decreto legge ha ammesso che all’interno del testo su cui sta lavorando l’Esecutivo ci sarà un importante potenziamento delle agevolazioni ecobonus e sismabonus”.
Leggi anche: Bonus prima casa, prorogati i termini: cos’è, come funziona, come fare, fino a quando, procedure Covid-19
In particolare nel decreto Maggio 2020, ci sarà:
In tema Ecobonus 2020, il governo ha provveduto a rinnovare il bonus per la riqualificazione energetica per un altro anno, al fine di accrescere il numero dei soggetti beneficiari e degli interventi agevolabili.
Leggi anche: Coronavirus decreto Maggio 2020 novità: bonus 800 euro a fondo perduto, Rem, Immuni, tutte le misure
Nell’Ecobonus verrebbero fatti entrare anche i lavori di messa in sicurezza dei giardini condominiali nonché la rimozione dell’amianto dai tetti.
A questo si aggiungerebbero le nuove detrazioni fiscali con il bonus ristrutturazioni 2020 ed il bonus riqualificazione energetica 2020 in base al grado di efficientamento dall’immobile con gli interventi eseguiti.