Se sei un fan delle stelle, assicurati di segnare domani sera nel tuo calendario. Domani sera apparirà una Super Luna: il nostro satellite apparirà più grande e più luminoso nel cielo notturno.
La luna piena si verifica quando la luna si trova sul lato opposto della Terra rispetto al sole, il che significa che la sua faccia è completamente illuminata. Nel contempo, questa sarà anche una super luna in quanto l’orbita della luna sarà più vicina alla Terra.
Soprattutto, l’intero evento sarà visibile ad occhio nudo, quindi non è necessario sprecare attrezzature costose per essere coinvolti.
Super luna 2020: ecco quando e come vederla
Il fenomeno raggiungerà il picco intorno alle 17:48 di domani sera, ma dovrebbe anche essere visibile per tutta la serata. La NASA ha spiegato: “La luna piena a marzo è conosciuta con molti nomi: Worm Moon, Sap Moon, Crow Moon, Crust Moon, Sugar Moon e Lenten Moon. Le tribù native degli Stati Uniti settentrionali e orientali hanno chiamato questo fenomeno “Luna Verme” in seguito all’esposizione dei lombrichi che appaiono in questo frangente”
“Le tribù più settentrionali lo conoscevano come Crow Moon, quando il gracchiare dei corvi segnalava la fine dell’inverno. Altri nomi settentrionali sono Crust Moon, perché la copertura nevosa diventa incrostata dallo scongelamento di giorno e dal congelamento di notte. Gli europei la chiamarono Luna quaresimale.”
Se non riesci a vedere la superluna di domani, non temere: i prossimi due appuntamenti si terranno l’8 aprile e il 7 maggio.