L’improvviso dietrofront con il quale oggi i due rappresentanti di Europa verde (Bonelli), e di Sinistra italiana (Fratoianni), hanno ‘declinato’ l’incontro con Letta, ha creato forte apprensione al Nazareno. Una soltanto infatti la domanda che riecheggiava di stanza in stanza: e se andassero da Conte? Già, cosa potrebbe accadere in termini di consensi?
Una domanda interessante, e ‘lecita’, rispetto alla quale ha provato a lavorarci Youtrend -Cattaneo Zanetto, che ha poi pubblicato la seguente stima: “Se Sinistra e Verdi si alleano coi 5 Stelle per via dell’accordo tra Pd e Azione/+Europa, il centrosinistra rischia di perdere 14 collegi uninominali (9 alla Camera e 5 al Senato)“.
Come spiegano infatti gli autori di questa interessante ‘proiezione’, “Siamo partiti da due scenari. Nel primo il centrosinistra è composto da Pd, Sinistra/Verdi, Impegno Civico e Azione/+Europa, senza M5S e IV. Nel secondo, invece, Sinistra/Verdi lasciano la coalizione di centrosinistra e si alleano con i 5 Stelle, facendo perdere appunto 14 uninominali al centrosinistra. Dei 14 uninominali che il centrosinistra perderebbe in caso di mancata alleanza con Sinistra/Verdi, 11 (situati in Liguria, Toscana, Romagna, Trentino e Lazio) finirebbero al centrodestra e gli altri 3 (tutti in Campania) all’alleanza tra M5S e Sinistra/Verdi“.
Dunque, concludono poi i tre soggetti autori della stima, “Il dato è interessante perché pochi giorni fa avevamo stimato che, senza alleanza con Azione/+Europa, il centrosinistra avrebbe perso un numero molto simile di collegi uninominali: 16“.
Max