La Fase 2 è ufficiale, partirà dal prossimo 4 maggio. Conte lo ha confermato in conferenza stampa, suscitando però alcuni dubbi legittimi. Il dpcm entrerà in vigore nei prossimi giorni, proviamo a far luce su alcuni punti poco chiari o comunque da approfondire.
“Se vuoi bene all’Italia mantieni le distanze”, è questo lo slogan di Conte che ha poi elencato le novità della Fase 2: ci si potrà spostare per andare dai parenti, per svolgere attività fisica, anche nei parchi, sono ammessi funerali per un massimo di 15 persone ed è naturalmente consentito muoversi per andare a lavorare. Una delle domande più frequenti dopo il discorso del premier è: è possibile spostarsi per andare dal fidanzato o dalla fidanzata, anche nella stessa Regione?
Anche in questo caso Conte ha parlato di spostamenti consentiti per visite ai congiunti, ossia parenti e familiari. Da escludere quindi i partner con cui non si abbia un vincolo matrimoniale. La risposta è quindi data: non è possibile vedere il proprio fidanzato o la propria fidanzata anche nel caso in cui si trovino nella stessa Regione. Questo dice il nuovo dercreto.
Aggiornamento 17:15
Secondo fonti di Palazzo Chigi riportate dall’Adnkronos, per congiunti si intendono anche fidanzati. L’ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni quando verranno rese note alcune precisazioni in merito.