Continua l’attività di monitoraggio dell’associazione Codici nel settore e-commerce. Negli ultimi giorni due nuovi siti sono finiti sotto osservazione in seguito alle segnalazioni di diversi consumatori. Dopo le prime verifiche, sono scattate le azioni per fornire assistenza a chi ha avuto problemi con l’acquisto.
E-Commerce ‘tarocchi’, il Codici: “Ecco due siti rivelatisi ‘dubi’, uno n un’inesistente l’affiliazione del sito con Mediaworld”
Il primo sito è hwonline.it. In home page compaiono tante offerte ed i settori trattati sono diversi, dall’informatica alla telefonia, passando per fai da te e giochi.
Come spiegano da Codici, “Stando alle segnalazioni di alcuni consumatori, si starebbero registrando dei problemi con la consegna del prodotto acquistato. Non solo. Ci sarebbero delle difficoltà anche nel riconoscimento del rimborso a chi ne fa richiesta”.
Il secondo sito è bompiano.com, che vende elettrodomestici e prodotti di elettronica. Anche in questo caso le segnalazioni parlano di mancata consegna. Il portale web è finito sotto la lente di ingrandimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ne ha richiesto la chiusura.
“Tra le irregolarità contestate dall’Antitrust – spiega ancora l’Associazione – c’è l’affiliazione del sito con Mediaworld, in realtà falsa. Dai controlli effettuati dall’Autorità è emerso che la Bompiano Srl è una società inesistente e che i consumatori, una volta effettuato l’ordine, ricevono un’e-mail con la richiesta di pagamento tramite bonifico bancario a persone fisiche e una volta eseguito, non ricevono nulla e non riescono ad avere contatti con il venditore”.
E-Commerce ‘tarocchi’, il Codici: “I siti sono tantissimi così come le offerte. Bisogna fare attenzione”
“Stiamo verificando questi casi – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – e stiamo fornendo assistenza legale ai consumatori che ci hanno contattato segnalando la mancata consegna del prodotto. I problemi con l’e-commerce sono ormai all’ordine del giorno. C’è l’imbarazzo della scelta, i siti sono tantissimi così come le offerte. Bisogna fare attenzione.
Prima di procedere con l’acquisto è importante verificare l’affidabilità del sito ed al momento di concludere l’ordine è bene diffidare da richieste di pagamento su conti o carte di credito intestate a persone fisiche”.
A quanti interessati, segnaliamo che l’associazione Codici fornisce assistenza per problemi con gli acquisti online. In caso di mancata consegna del prodotto o di rimborso negato è possibile fare una segnalazione al numero 065571996 o all’indirizzo segreteria.sportello@codici.org.
Max