E’ morto il drammaturgo Neil Simon

Neil Simon, uno dei più grandi drammaturghi del XX secolo, morì all’età di 91 anni. Ha scritto più di 40 opere teatrali interpretate in tutto il mondo e diventare dei classici del teatro. Tra i suoi titoli più famosi, arrivati ??anche sul grande schermo, ci sono “La strana coppia”, “A piedi nudi nel parco” e “Appartamento in Plaza”. Ha vinto tre Tony Awards per il teatro e un premio Pulitzer.

Simon è morto all’età di 91 anni in una clinica di Manhattan per complicazioni di polmonite. Lo ha annunciato il suo amico Bill Evans. Era stato malato a lungo, aveva un trapianto di rene nel 2004 e soffriva di Alzheimer. Fu il più prolifico e tra i più acclamati autori teatrali della seconda metà del XX secolo. Molte delle sue opere che sono diventate classiche si sono replicate ancora oggi nei teatri di tutto il mondo e spesso sono passate sul grande schermo.

Oltre a “The Strange Couple” (blockbuster teatrale, classico del cinema con Jack Lemmon e Walter Matthau, e anche serie TV) e “Barefoot in the park” (indimenticabile commedia romantica con Jane Fonda e Robert Redford), puoi ricordare tra gli altri “Irresistible Boys”, “Andy and Norman” (preso da Zuzzurro e Gaspare negli anni ’90 e anche trasformato in una serie televisiva), “Il prigioniero della seconda strada”. Ma era anche sceneggiatore per il cinema, con titoli come “Invito a cena con il crimine” e “Bella, bionda … e dice sempre di sì”.

Nato e cresciuto a New York, ha sviluppato il gusto della commedia sui film di Charlie Chaplin, che ha guardato al cinema per cercare rifugio per un’adolescenza vissuta tra difficoltà e difficoltà. Ha iniziato a scrivere commedie negli anni ’50 per radio e televisione, lavorando fianco a fianco con altri autori come Carl Reiner e Mel Brooks. Le sue prime commedie sono dei primi anni ’60: “Penso alle donne” gli è costato tre anni di lavoro, ma dopo il suo debutto nel 1961 a Broadway ha ottenuto un grande successo certificato da 678 spettacoli. Un successo seguito da due titoli ancora più famosi e fortunati, “A piedi nudi nel parco” e “La strana coppia”. Il suo stile passò dalla farsa alla commedia romantica al dramma, come nel caso del “Prisonerio della seconda strada”, portato ancora una volta al cinema da Jack Lemmon, uno degli attori più legati alle opere di Simon. Nel 1983 è diventato il primo drammaturgo ad avere un teatro intitolato a lui a New York.