Napoli andata e ritorno, nel giro di quattro anni. Era il 2015 quando la società azzurra si privò di Duvan Zapata, destinato all’Udinese. L’attaccante colombiano aveva mostrato buone potenzialità, ma non abbastanza evidentemente per convincere i dirigenti del Napoli a coinvolgerlo in un progetto che prevedeva la lotta allo scudetto nel giro di poche stagioni. Ma si sa, il calcio riesce sempre e regalare emozioni, perché ora lo stesso Zapata è tornato oggetto dei desideri del presidente De Laurentiis.
L’ultima stagione del colombiano con l’Atalanta lo ha consacrato come uno degli attaccanti più completi in Serie A. Forza, tecnica, fiuto del gol e generosità gli hanno permesso di mettere a segno 28 reti in 48 partite totali. Numeri importanti che hanno portato Zapata a contendere a Quagliarella e Ronaldo il titolo di capocannoniere. Una stagione da protagonista culminata con la conquista della Champions League da parte della squadra di Gasperini, che potrebbe però disputarla senza lo stesso Zapata.
Zapata, trovato l’accordo col Napoli
Duvan Zapata potrebbe continuare dove tutto è iniziato, almeno in Italia. Fu infatti il Napoli a scoprirlo e a portarlo in Serie A giovanissimo. Subito qualche gol e prova del suo strapotere fisico misero in luce un prospetto interessante su cui però il Napoli non investì completante cedendolo poi all’Udinese. Ora però è diverso, il presidente De Laurentiis e mister Ancelotti vorrebbero il colombiano a Napoli, la trattativa è già in fase avanzata.
Le parti hanno lavorato sotto traccia, hanno già trovato un’intesa. La società azzurra e gli agenti dell’attaccante hanno raggiunto un accordo per quanto riguarda ingaggio e durata del contratto. Ora il Napoli incontrerà l’Atalanta per provare a raggiungere un’intesa sulle cifre. Nell’affare potrebbe rientrare anche Inglese, attaccante di proprietà del Napoli nell’ultima stagione a Parma.