Circa nove persone sarebbero rimaste ferite nella notte a causa di un “massiccio attacco con droni” nella regione che ha “danneggiato un’infrastruttura energetica”, come annunciato su Telegram dal governatore della regione, Igor Artamonov.
Artamonov si è limitato a parlare di “detonazione di oggetti esplosivi” senza menzionare l’aeroporto, ma secondo Rbc-Ucraina le esplosioni sono avvenute probabilmente nella struttura militare.
Aggiornamento ore 12.11
Intanto Zelensky ha parlato della guerra. “Sono grato a ogni soldato e comandante che garantisce la protezione delle nostre posizioni ucraine e l’adempimento dei nostri compiti di difesa. Gli ucraini sanno come raggiungere i propri obiettivi”, “la Russia ha portato la guerra nella nostra terra e deve sentire ciò che ha fatto”.
Aggiornamento ore 15.33
Inoltre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X ha detto. “Dal primo giorno dell’invasione russa su larga scala, l’Ucraina ha chiesto ai suoi partner di chiudere i cieli o di fornire aerei. Sapevamo che era possibile, che il mondo aveva il potere di farlo. Abbiamo unito gli sforzi politici, diplomatici e militari a questo scopo. Gradualmente, passo dopo passo, siamo riusciti a raggiungere il risultato. Gli F-16 sono già nei cieli ucraini e ce ne saranno altri”, si legge nel messaggio.
Aggiornamento ore 18,39