Chi ha avuto modo di conoscerlo, parla di una persona estremamente seria ma anche molto socievole, capace di azzerare quell’aspetto serioso ed autoritario che, legittimamente, lo circonda da sempre, mettendo così l’interlocutore a suo agio. Così, quelli di ‘Un giorno da pecora’, gettonatissimo programma radiofonico di Rai Radio1 che, in cerca di news, si sono recarsi nel bar sito proprio davanti l’abitazione del premier dove, specie la Signora Draghi, spesso si serve.
“Ogni tanto la signora Serenella viene al nostro bar, l’ultima volta la settimana scorsa, coi ragazzi della scorta. E’ molto stressata”, racconta ai microfoni Rai il titolare del ‘Pagaroma’, Antonio Proietti.
Inevitabilmente, visto la possibilità che l’esercente ha di poter parlare con la ‘First lady’, la prima domanda è più che scontata: ha avuto modo di chiedere alla Signora se il marito è disposto a fare il presidente della Repubblica? Non si fa pregare il signor Proietti: ““Si, si, sicuramente lo fa mi ha detto. Ha detto si, si, sicuramente lo farà. Me lo ha detto un po’ sconsolata, perché saranno molto impegnati. Di solito stavano sempre a città della Pieve andando al Quirinale sarà molto più complicato”.
Quindi, rotto il giaccio, Proietti si lascia andare e confida che, prima di diventare Presidente del Consiglio, Mario Draghi frequentava il bar con più assiduità: “Prima di diventare premier veniva per colazione ma anche a fare l’aperitivo, gli piace lo spritz Aperol, a volte ne beveva anche un paio, insieme ai classici stuzzichini, patatine ed olive…”.
Max