ULTIME NOTIZIE

Dpcm Natale, spostarsi in macchina durante le feste: le indicazioni

Sarà un Natale diverso, si sapeva da tempo. I cenoni saranno più spogli, i regali disseminati sotto alberi diversi. È il prezzo da pagare per limitare il contagio. Le regole da seguire sono rigide: dal 21 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà colorata di rosso e arancione. Gli spostamenti limitati al minimo, nei giorni di festa anche uscire di casa dovrà essere giustificato.

C’è un’eccezione che riguarda gli spostamenti per fare visita ad amici e parenti. Ci si può spostare in due, non di più, e dal conteggio sono esclusi gli under 14. Vale sempre la regola del coprifuoco dalle 22 alle 5, esteso alle 7 la mattina del primo gennaio. E anche per le seconde case le limitazioni sono rigide.

Nel marasma di regole ce n’è una che sfugge alle FAQ del governo, ma che spesso fa capolino nei dubbi degli italiani. Come si si sposta in macchina durante il periodo delle feste natalizie quando tutto il paese è in zona rossa? Il governo non lo specifica per un semplice motivo: vale sempre la stessa regola.

Ossia: non ci sono limitazioni di passeggeri quando a muoversi in macchina, o anche con mezzi a due ruote, sono due conviventi. Le cose cambiano però quando si sale in macchina con persone non conviventi. In quel caso il numero massimo di passeggeri varia in base alla grandezza del mezzo. Per un’automobile comune – con 5 posti omologati – il limite è di due persone poste in diagonale rispetto al sedile del guidatore. E entrambi con la mascherina.