Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Donne Roma – F. De Gregorio (Azione): “In marcia per dire no...

Donne Roma – F. De Gregorio (Azione): “In marcia per dire no alla violenza e fermare questa folle mattanza”

Domani, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, scenderemo in piazza per fermare quella che è diventata ormai una mattanza e ricordare le battaglie di libertà che le donne hanno condotto e continuano a condurre quotidianamente in tutto il mondo. L’appuntamento è alle 12.00 in piazza della Madonna dei Monti e, a seguire, alle 14.30 al Circo Massimo.

Dall’inizio dell’anno ad oggi sono 106 le vittime di violenza di genere, una ogni 3,1 giorni. Nel 54% dei casi a far loro del male sono gli uomini, mariti, fidanzati, compagni, ex. Per arrestare questa lunga scia di sangue non basta solo il pacchetto di norme antiviolenza presentato al Senato il 22 novembre scorso: serve un forte cambiamento culturale che metta al centro l’educazione degli uomini e che combatta per smantellare gli stereotipi di genere.

È necessario insegnare ad adulti e ragazzi l’accettazione del fallimento e dei no e ribadire loro che la gelosia non è amore, il possesso non è amore.

Come affermava Michela Murgia: “Il termine femminicidio non indica il sesso della persona morta. Indica il motivo per cui è stata uccisa”. I femminicidi sono il frutto di una società che ancora oggi schiaccia e uccide le donne. Continueremo a batterci in tutte le sedi e non staremo zitte: lo dobbiamo a tutte le donne uccise, lo dobbiamo a chi verrà dopo di noi, perché questo non accada mai più”.

 Così, in una nota, Flavia De Gregorio, capogruppo capitolino di Azione.

Max