Oltre che un vero e proprio choc per i personaggi coinvolti, oggi ha suscitato grande impressione la vicenda della 28enne, per giunta in stato interessante, portata in codice rosso in ospedale dopo essere stata colpita da un cane precipitato da un palazzo, poi morto nell’impatto al suolo.
L’incredibile fatto si è consumato intorno alle 12 nella centralissima via Frattina, nel cuore di Roma.
Donna ‘centrata’ da un cane, l’Oipa: il detentore può essere responsabile dell’omessa custodia e malgoverno del proprio cane
Come tiene a rimarcare l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), in casi del genere il detentore può essere responsabile dell’omessa custodia e malgoverno del proprio cane. In ogni caso, se un cane non controllato debitamente causa un danno, il detentore può essere responsabile dal punto di vista sia civile, con richiesta di risarcimento danni, sia penale (lesione colposa e/o omicidio colposo).
In attesa di conoscere i particolari di questa tragica vicenda, l’Oipa ricorda che chi gestisce un cane ha l’obbligo di custodirlo sempre con attenzione poiché un cane è come un bambino e dunque va controllato per evitare danni a sé e al prossimo.
Cinque anni fa a Torino fu un gatto di ben 6 chili a precipitare nel vuoto, ferendo un passante
Il precedente. Nel 2018 un gatto di sei chili cadde dall’ottavo piano colpendo un passante per le strade di Torino. L’animale è morto e il passante ha avuto una prognosi di 30 giorni per problemi al collo.
La proprietaria è stata imputata per lesioni colpose.
Max