MUSICA

Donatella Rettore: chi è e cosa fa oggi la cantante italiana

Donatella Rettore è una cantante e attrice italiana, famosa per numerosi successi discografici e canzoni rimaste nella memoria collettiva, come Splendido splendente, Kobra o Lamette.

Donatella Rettore: chi è, età, marito, figli, fidanzato, brani e testi della cantante anni 80. Da Splendido splendente a Kobra fino alle Lamette

Classe 1953, Donatella Rettore è nata a Castelfranco Veneto e abbandona ben presto le aspirazioni da interprete parlamentare, nonostante i buonissimi voti, per tentare la fortuna nel mondo della musica. Il primo singolo, Quando, è del 1973 mentre un anno dopo approda subito a Sanremo, con la canzone Cani sciolti.

L’esperienza le dà grande notorietà, nonostante la canzone non riscuota molto interesse. I grandi successi arriveranno dopo, con canzoni dai ritmi e testi allusivi e conturbanti, come Splendido splendente, Kobra e Lamette.

Nella vita privata, Donatella Rettore si è legata professionalmente e sentimentalmente al musicista Claudio Rego, nome d’arte di Claudio Filacchioni. I due sono stati insieme per 40 anni prima di decidere di sposarsi. La scelta di fare di Claudio Rego suo marito, per Donatella Rettore, veniva dalla volontà di adottare un figlio, ma la coppia non è riuscita nell’intento.

Nella sua carriera Donatella Rettore ha fatto anche l’attrice e ha partecipato a numerose trasmissioni televisive. Negli ultimi tempi ha fatto parte del cast di Ora o Mai Più come coach, sempre molto discussa e contestata. Ad inizio 2020, invece, si è parlato con insistenza di lei come possibile concorrente del programma televisivo il Cantante Mascherato.