“Il futuro inizia con un libro”. Questo lo slogan di #ioleggoperché l’iniziativa di promozione alla lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) a cui hanno aderito già più di 20mila scuole e oltre 3mila librerie in tutta Italia. Sul litorale romano c’è anche una farmacia che ha deciso di partecipare e promuovere l’iniziativa.
Si tratta della farmacia sociale Salvo D’Acquisto che ha deciso di partecipare a #ioleggoperché promuovendo l’iniziativa per arricchire le biblioteche scolastiche di Fiumicino attraverso delle donazioni.
“Come farmacia sociale proponiamo, laddove ci fosse interesse, la donazione del primo libro per ragazzi sulla vita del nostro eroe Salvo D’Acquisto – spiega il dott. Marco Tortorici -. Un testo che parla del suo coraggio e del suo altruismo, caratteristiche che ha avuto sin da bambino. E crediamo sia importante promuovere questi valori nelle scuole”.
Nelle librerie che aderiscono all’iniziativa sarà possibile acquistare i libri da donare alle scuole del territorio, creando un gemellaggio per raggiungere l’obiettivo comune: collaborare per la crescita delle biblioteche scolastiche.
“Chiunque può donare un libro da destinare alle scuole del proprio territorio – conclude il dott. Tortorici – contribuendo così a questa bellissima iniziativa volta a ricordare l’importanza della cultura e dell’istruzione dei giovani studenti. Invitiamo la cittadinanza a partecipare numerosi”.