TV

Don Matteo 12, come è finita l’ultima puntata della stagione: Don Matteo cardinale oppure no?

C’era grandissima attesa e anche qualche apprensione per gli esiti dell’ultima puntata della stagione 12 di Don Matteo. Come sarà andata a finire l’intera vicenda del noto prete interpretato da Terence Hill?
Ricordiamo che la puntata finale della dodicesima stagione andata in onda ieri in prima serata su Rai1 vedeva Don Matteo alle prese con una delle decisioni più difficili della sua vita da religioso.  Accettare oppure no la proposta de Papa relativa alla nomina a Cardinale.

Don Matteo sarà diventato Cardinale oppure no? Ecco la risposta

Don Matteo 12, ultima puntata: la decisione si Don Matteo e la morte di Anna Olivieri

C’è il lieto fine, anche se con qualche brivido, per l’ultima puntata della dodicesima stagione di Don Matteo. Infatti, come molti si auguravano, si è conclusa nel migliore delle ipotesi la stagione che potrebbe chiudere definitivamente l’epopea del noto prete impersonato da Terence Hill.
Infatti il personaggio di Don Matto rifiuta la nomina a cardinale, per poter restare a Spoleto con la sua famiglia di fedeli. Ma i telespettatori hanno dovuto patire, prima di scoprire la sua risposta. E non solo.
aggiornamento ore 00.43
Brividi, infatti, anche per gli esiti di Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta), data per morta in apertura di puntata. Cosa sarà successo?

Don Matteo 12: la finta morte di Anna Olivieri. Cosa è accaduto

L’ultimo episodio si è aperto, come hanno potuto vedere i tantissimi fan della fiction, con la notizia della morte, annunciata al tg e confermata anche dalla presenza della bara, con foto e bandiera tricolore.

Da lì è partito ha preso un lungo racconto narrativo di quanto successo nei giorni precedenti. Uno stile che a molti ha fatto sospettare come la morte potesse essere un espediente, anche perchè poco nelle corde di una fiction come Don Matteo.

Infatti, ecco cosa è successo.

aggiornamento ore 6,54

La Olivieri resta ferita in una rapina a cui pare partecipare anche Sergio (Dario Aita), l’uomo di cui è innamorata. Costui si era chiamato fuori poco prima dell’arrivo dei carabinieri ma, malgrado ciò, scappa per paura che gli portino via la figlia Ines (Aurora Menenti).

Quando Anna si risveglia, disperata per aver creduto all’amore di Sergio, Don Matteo architetta un piano piuttosto ampio: appunto, quello di fingersi morta, così da portare il ragazzo a tornare indietro, cosa che infatti avviene, permettendo ai due di provare una riconciliazione.

Nel corso della puntata, tuttavia, il piano di Don Matteo viene taciuto non solo al pubblico, ma anche al PM Marco Nardi (Maurizio Lastrico), che fino a poco prima dei titoli di coda piange disperato la morte della Olivieri. Tuttavia, nonostante l’intrigo della trama finale, gli esiti sono tutti positivi.

La Oliveri non è morta e, a parte questo, Don Matteo resta a Spoleto. Niente sì alla nomina: continuerà a servire il Signore e i suoi pastori della parrocchia. Ci sarà, dunque, un Don Matteo 13?

aggiornamento ore 10,34